Certificato su sistemi ad alta tensione

Per svolgere i lavori sui veicoli dotati di impianto ad alta tensione, il collaboratore d’officina deve sostanzialmente essere «istruito e competente». La responsabilità per la valutazione della competenza spetta tuttavia all’azienda. Per facilitare la valutazione delle competenze del collaboratore relativamente ai fondamenti degli impianti ad alta tensione, ora è disponibile un test online unitario. Questo certificato delle competenze unitario serve per dimostrare il possesso delle conoscenze di base, partendo dalle quali è possibile approfondire e completare in seguito la competenza negli impianti ad alta tensione attraverso corsi generali o specifici per marca.

L’UPSA incontra ogni anno i responsabili dei corsi di formazione degli importatori per uno scambio reciproco di esperienze. Ove possibile, occorre sfruttare le sinergie ed eliminare eventuali sovrapposizioni a livello di formazione continua. In questo contesto è stata data grande importanza anche al tema dell’alta tensione nella tecnica automobilistica, esprimendo il desiderio di creare un modulo di base unitario con un esame online (superato il quale venga rilasciato un certificato delle competenze UPSA / Electrosuisse), senza mai perdere di vista l’obiettivo comune: il regolamento del riconoscimento reciproco.


 
Riconoscimento dello standard di formazione unitario per il lavoro sicuro su sistemi ad alta tensione nella tecnica automobilistica
 
L’UPSA ha messo a disposizione la piattaforma online e insieme a Electrosuisse è responsabile per i contenuti e l’attualità delle domande d’esame (legislazione svizzera). I partner della formazione (centro di formazione UPSA, scuola professionale o importatore) hanno sottoscritto un accordo sul riconoscimento reciproco, nel quale sono stati stabiliti – tra le altre cose – gli obiettivi di insegnamento per il modulo di base (durata: 1 giorno).


La didattica relativa ai contenuti di base è svolta direttamente dall’importatore e/o dal partner di formazione autorizzato oppure da Electrosuisse. Se dopo aver partecipato al corso il candidato supera il test online, riceve sul posto il certificato delle competenze UPSA / Electrosuisse. In questo modo si garantisce che i contenuti della formazione sui fondamenti degli impianti ad alta tensione vengano esaminati in modo unitario. Anche per quanto riguarda la chiara identificazione dei partecipanti sulla piattaforma è stato trovato un denominatore comune: il numero di assicurato.
 
Sovrapposizioni eliminate
A completamento del modulo di base, l’importatore deve poi garantire la formazione anche sulle conoscenze specifiche della marca. Se dopo aver superato il modulo di base sugli impianti ad alta tensione il collaboratore d’officina passa a un’altra marca che abbia sottoscritto con l’UPSA l’accordo sul riconoscimento, il collaboratore deve solo più superare la parte d’esame specifica della marca, non quella sui fondamenti.
 
Anche per l’azienda si tratta di un grande vantaggio, perché in questo modo i mezzi finanziari per la formazione continua vengono investiti meglio. Il datore di lavoro beneficia così del fatto che, invece di perdere un giorno di lavoro a studiare argomenti teorici già affrontati, il suo collaboratore rimane a lavorare in azienda.
 
Nel quadro del corso sull’alta tensione svolto dall’UPSA in collaborazione con Electrosuisse, a metà novembre 2016 è stato possibile organizzare con successo il primo test online sui fondamenti degli impianti ad alta tensione presso la Mobilcity di Berna (v. immagine).

Un modello di successo dal futuro assicurato
La collaborazione dell’UPSA con i responsabili della tecnica e dei corsi di formazione degli importatori e con i partner della formazione dimostra che, al di là dei limiti posti dalle marche, esistono affinità e che diventa sempre più importante trovare insieme delle soluzioni. Del resto puntiamo tutti allo stesso obiettivo: fornire una buona formazione agli specialisti ed evitare che abbandonino il settore.


 

Se il personale della vostra officina non è ancora in possesso di una formazione nel settore degli impianti ad alta tensione, vi preghiamo di rivolgervi all’UPSA oppure all’importatore / partner della formazione.


La consulente dell’UPSA Manuela Jost, manuela.jost@agvs-upsa.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie