Affinché tutto fili liscio come l’olio

Interventi di manutenzione e assist

Affinché tutto fili liscio come l’olio

6 ottobre 2022 agvs.upsa.ch – Per prevenire gli infortuni e salvaguardare il portafoglio conviene investire periodicamente negli interventi di manutenzione. La Luginbühl Fahrzeugtechnik AG sensibilizza i garagisti anche con volantini, ben sapendo l’importanza degli interventi di manutenzione e assistenza su macchine e impianti. 

luginbuehlartikebild.jpg
I garagisti con impianti e apparecchi sottoposti a regolare manutenzione lavorano in modo ottimale e soprattutto in sicurezza. Photo: Shutterstock

Generalmente troviamo spesso impianti poco puliti e non lubrificati, che talvolta causano riparazioni laboriose e costose. Nelle officine, in occasione degli interventi di manutenzione, gli esperti della Luginbühl Fahrzeugtechnik AG si imbattono anche in applicazioni provvisorie o ad alto rischio. Ecco perché ritengono importante sensibilizzare in merito. «Poiché le persone lavorano sotto i veicoli, per noi la loro sicurezza è prioritaria,» afferma Erhard Luginbühl, titolare dell’azienda argoviese operante nel settore della tecnologia per veicoli e officine. 

Da circa dieci anni la sua azienda esegue la necessaria manutenzione secondo piani prestabiliti e relative liste di controllo rilasciando i certificati di manutenzione al termine dei lavori. Gli interventi di assistenza indipendenti dal marchio vengono eseguiti quotidianamente da tecnici specializzati e opportunamente formati. Un adesivo di manutenzione ricorda al cliente il successivo controllo. «Raccomandiamo di eseguire la manutenzione una volta all’anno, nei locali adibiti al lavaggio anche due volte all’anno,» prosegue Luginbühl. «A questi si aggiungono i controlli settimanali che ognuno può effettuare autonomamente.» Con una manutenzione periodica e corretta dell’attrezzatura, il garagista soddisfa anche la normativa della Commissione federale per la sicurezza sul lavoro.

Oltre agli aspetti generali di sicurezza per il personale, la manutenzione regolare aumenta anche la durata dell’attrezzatura dell’officina. Inoltre, la corretta gestione comporta minori costi di esercizio e minori interruzioni di esercizio. La manutenzione è importante non solo per gli impianti di sollevamento, ma anche, ad esempio, per compressori ad aria e apparecchiature per servizio pneumatici. «Se per esempio non si provvede alla manutenzione degli impianti ad aria compressa ne consegue una graduale perdita di pressione che comporta anche la perdita di molta energia elettrica, alla quale si potrebbe ovviare con la manutenzione,» continua l’esperto. E afferma convinto: Ne vale la pena, anche se la durata della manutenzione può variare da un’ora a un giorno a seconda della complessità delle apparecchiature e degli impianti.

 
Clicca qui per il volantino.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti