Criteri più severi per i test

Crashtest Euro NCAP

Criteri più severi per i test

26 maggio 2020 agvs-upsa.ch – I protocolli di prova per i crash test Euro NCAP saranno resi più severi. Ciò è rilevante per la consulenza ai clienti di auto nuove, poiché i risultati degli anni precedenti non saranno più paragonabili.
 
euroncap_artikel_1.jpg
Fonte: Euro NCAP

jas. Il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili (in breve Euro NCAP) organizza crash test per auto nuove e consente quindi una valutazione indipendente e realistica delle prestazioni di sicurezza per consumatori e garagisti. La pandemia di coronavirus ha causato nei mesi scorsi la sospensione anche dei test Euro NCAP. Dopo l’estate dovrebbero però essere nuovamente disponibili nuovi risultati di test. In questo periodo, gli esperti hanno avuto tempo di dedicare ancora più attenzione ai protocolli di prova, che ogni due anni vengono aggiornati e resi più severi.

Nel 2020 saranno introdotti dunque nuovi test per rispondere alle esigenze di vecchia data in materia di protezione degli occupanti, migliorare la protezione in caso di impatto e promuovere la più moderna tecnologia di assistenza alla guida. Uno dei cambiamenti principali nei criteri di prova è l’introduzione di una nuova barriera mobile per il crash test frontale. In questo modo è possibile valutare non solo la protezione degli occupanti all’interno del veicolo, ma anche in che misura la struttura della parte anteriore del veicolo contribuisce alle lesioni dell’altra parte coinvolta nell’impatto. Inoltre, viene utilizzato un nuovo manichino per crash test che fornisce risultati ancora migliori.
 
Poiché gli incidenti con un impatto laterale sono al secondo posto tra le cause di morte e lesioni gravi, sono state apportate modifiche anche in fatto di massa e velocità con cui i veicoli urtano contro una barriera laterale. Per la prima volta l’Euro NCAP valuterà anche la possibile interazione tra conducente e passeggero in un urto laterale, al fine di valutare adeguatamente le nuove contromisure introdotte sul mercato, come l’airbag centrale.
 
euroncap_artikel_2.jpg
Fonte: EuroNCAP

Saranno inoltre introdotti nuovi, ambiziosi scenari di prova per valutare le funzioni autonome della frenata d’emergenza per le auto e altri utenti vulnerabili presenti in strada, o per valutare i sistemi di sorveglianza del conducente per rilevare segnali di stanchezza e distrazione. Insieme alla CTIF, l’Associazione internazionale dei servizi antincendio e di soccorso, Euro NCAP ha sviluppato anche regole di valutazione per una maggiore sicurezza dopo un incidente. Adesso i costruttori saranno ricompensati quando le informazioni sul salvataggio sono precise e facilmente reperibili. Euro NCAP verifica anche la facilità di scendere dal proprio veicolo in caso di incidente, l’apertura di maniglie elettriche e sostiene le moderne funzionalità eCall.

Queste sono le principali novità nei protocolli di prova per il 2020. Importante per i clienti e anche per i garagisti nella consulenza dei potenziali acquirenti di auto nuove è il fatto che queste modifiche ai crash test Euro NCAP sono così drastiche che i nuovi risultati del crash test non potranno più essere paragonati alle valutazioni degli anni passati. Infatti, a partire dal 2020 la massima valutazione di «5 stelle» per la protezione degli occupanti vale di più rispetto a un anno fa.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti