Dimostrare competenze elettriche

Il modulo Punto di Emozione

Dimostrare competenze elettriche

15 maggio 2023 agvs-upsa.ch –Da quasi un anno e mezzo l'ESA offre il modulo «Emotion Point» per consentire ai garage di dimostrare la loro competenza nella mobilità elettrica. Il garage Green Motors di Rickenbach (LU) continua a occuparsi di veicoli a combustione, ma è altrettanto convinto della mobilità elettrica.

03_inhalt_green_motors.jpg
Erwin Schüpfer, proprietario del garage Green Motors, con la bandiera «Emotion Point» e una Renault Zoe. Foto: media UPSA

srh. Green Motors è scritto a grandi lettere sul muro bianco. La scritta è visibile da lontano, ma solo da dietro, dove un grande prato domina il paesaggio alla periferia della città di Rickenbach. Davanti al garage, bandiere bianche con la scritta «Emotion Point"» sventolano leggere nel vento primaverile.

I pannelli solari sul tetto producono elettricità. La prima cosa che salta all'occhio è la pompa di benzina. Ma non si tratta di una pompa normale, perché è stata trasformata in una stazione di ricarica elettrica. «Abbiamo progettato il progetto insieme a un collega», spiega Erwin Schüpfer, proprietario di Green Motors. «È stato un po' più complesso di quanto avessimo immaginato. Ma la stazione di rifornimento elettrica funziona, compreso il sistema di pagamento con gettoni.»

Il fatto che il garage di Erwin Schüpfer esista come oggi è dovuto anche al suggerimento di un amico: «Circa 14 anni fa, un amico di gioventù che si era trasferito a Zurigo mi telefonò e mi disse che il futuro sarebbe stato nella mobilità elettrica e che avrei dovuto entrare in questo settore». Erwin Schüpfer si dimise da docente presso il centro di formazione UPSA di Horw (LU) e iniziò a vendere prima scooter e poi biciclette elettriche. Questo accadeva 13 anni fa. «All'inizio è andata molto bene, ma presto mi sono reso conto che a lungo termine non sarei stato in grado di guadagnarmi da vivere», spiega. Così l'ex diagnostico di auto è tornato alla sua attività principale: auto e riparazioni. All'inizio ha aperto un negozio nel garage della casa dei suoi genitori, ma presto non c'è stato più spazio. «Quando mia madre voleva fare una commissione con la sua auto, dovevo sempre spostare due o tre veicoli», racconta ridendo. Perciò non fu sorpreso quando suo padre gli mise davanti un annuncio nella rivista Tierwelt, offrendo un capannone industriale in vendita. È successo solo sette anni fa. Da allora, il suo garage dipinto di bianco e verde è rimasto lì, alla periferia del villaggio di Rickenbach, circondato dal verde.

La sua ragazza lo ha convinto a non firmare un contratto e lui l'ha sposata.
Ma Erwin Schüpfer non rinuncia alla mobilità elettrica, nemmeno con le quattro ruote. «Ho sempre avuto un'auto elettrica di cortesia», dice. All'inizio era una Renault Fluence con un'autonomia di circa 100 km. Ora è una Renault Zoe bianca, con un'autonomia di 300-400 km. A un certo punto ha persino pensato di diventare un concessionario Tazzari. "Stavo andando con la mia ragazza – in una Tazzari – a firmare il contratto. Quando si è messa al volante, mi ha detto: «Non puoi venderla!» «Non ho firmato il contratto, ma ho sposato la mia ragazza.»

Quando ESA ha lanciato il modulo elettrico «Emotion Point» nell'ambito di aftermarket-CH, Erwin Schüpfer è stato subito entusiasta, soprattutto perché era già membro del modulo «Tyre Specialist». «Volevo qualcosa di speciale e sono convinto che la mobilità elettrica sia un must al giorno d'oggi», afferma. Fino ad allora, ha dovuto formarsi da solo. «Grazie a Emotion Point, posso seguire un corso gratuito all'anno. Ed è quello che farò"», dice. Infine, si tratta anche di migliorare il posizionamento della sua azienda. «Il nostro nome, Green Motors, a volte è un po' fuorviante», spiega. «Mi hanno chiesto se possiamo affilare le lame dei tosaerba.»

02_inhalt_green_motors.jpg
Stazione di rifornimento elettrico interna: anche l'infrastruttura di ricarica di Green Motors convince per la sua originalità.

Corso di elettricità e tavola rotonda
Erwin Schüpfer apprezza anche il senso di comunità all'interno del modulo. «Sarei felice di partecipare a una sorta di tavola rotonda in garage», dice. Niklaus Huwyler, responsabile dei concetti di garage e della fidelizzazione dei clienti presso l'ESA, concorda: «È una parte importante di Emotion Point.» Vogliamo promuovere anche questo. Il nuovo modulo gode di grande popolarità. Dal suo lancio all'inizio del 2022, quasi 80 aziende hanno aderito. Devono soddisfare requisiti specifici, osserva Niklaus Huwyler: «Si tratta principalmente di formazione e attrezzature. Naturalmente è necessario un certificato di competenza e un certificato di competenza HT 2. Inoltre, l'officina deve essere dotata di un sistema di controllo della temperatura. Inoltre, l'officina deve disporre di uno strumento VDE, di un'infrastruttura di ricarica, di una postazione di lavoro sicura o di un controllore ad alta tensione». Oltre ai loghi e ai corsi di formazione, i partner di Emotion Point beneficiano di strumenti di consulenza per i clienti nel campo della tecnologia di ricarica o di prodotti specifici della gamma ESA.

Il servizio post-vendita esiste anche nella mobilità elettrica
Sebbene l'attività principale di Green Motors sia ancora quella dei motori a combustione e la competenza del diagnostico sia riconosciuta ben oltre i confini del suo comune e del suo cantone, Erwin Schüpfer non crede che le auto elettriche comprometteranno la sua officina: «Ci sarà ancora un'assistenza regolare per questi veicoli. Si tratta solo di fornire i servizi giusti, come la sostituzione dei filtri antipolline o dei tergicristalli, o il controllo del telaio». Erwin Schüpfer ha riscontrato che i proprietari di auto elettriche sono entusiasti di sottoporsi a questi interventi aggiuntivi, poiché il servizio costa molto meno rispetto a un'auto a combustione. Poiché le auto elettriche devono anche essere lavate, l'officina ha allestito un impianto di lavaggio con un portale e un'area self-service. Importante è anche la competenza di consulenza nel settore delle infrastrutture di ricarica e delle wall box. Green Motors offre anche un magazzino pneumatici. «Anche le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici, non è vero? E ancor più delle altre auto», conclude Erwin Schüpfer.
 
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti