Guida legale
Garanzia legale per i pezzi di ricambio, i pezzi di ricambio sostituiti e gli interventi in garanzia
31 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - I contratti di garanzia legale e le eventuali garanzie vengono regolarmente stipulati tra l'officina e il cliente per le auto nuove o usate. Ma cosa succede alla garanzia legale se l'officina esegue successivamente una riparazione sul veicolo del cliente e installa un pezzo di ricambio - e quali difetti deve coprire il fornitore dei pezzi di ricambio? Noemi Wyss e Tahir Pardhan
Foto: UPSA Media
Innanzitutto, è importante notare che il cliente non ha diritto per legge a una riparazione. Questo esiste solo se concordato contrattualmente. In caso contrario, le uniche possibilità per il cliente sono il recesso o la riduzione (art. 205 cpv. 1 OR). L'obbligo di garanzia dura generalmente due anni, ma può essere completamente annullato per contratto.
Se prima della scadenza del termine di prescrizione viene effettuata una riparazione sul veicolo venduto in caso di richiesta di riparazione concordata contrattualmente e viene eventualmente utilizzato anche un pezzo di ricambio, ciò costituisce un'interruzione del termine di prescrizione come riconoscimento del diritto di garanzia. Con l'interruzione, il termine di prescrizione inizia a decorrere nuovamente (art. 135 cpv. 1 CO in combinato disposto con l'art. 137 cpv. 1 CO). Ciò significa che, dopo l'esecuzione della riparazione, il cliente ha nuovamente un diritto di garanzia di due anni, a meno che non sia stato concordato diversamente.
Se l'officina ha escluso tutti i diritti di garanzia e ciononostante esegue una riparazione sul veicolo come gesto di buona volontà, questo non fa rivivere la garanzia legale. Per fare chiarezza, è meglio registrare questo fatto in un accordo, in modo che il cliente non possa in seguito tentare di far valere una richiesta di garanzia per il servizio di buona volontà.
Per le normali riparazioni o servizi che non influiscono sulla garanzia legale di un veicolo venduto, il contratto di lavoro è la base contrattuale appropriata. Il periodo di prescrizione di due anni previsto dalla legge si applica al periodo di prescrizione per i lavori in base a un contratto di lavoro e manodopera e il periodo di prescrizione per le richieste di rettifica viene interrotto e ricomincia a decorrere.
Il regolamento relativo al termine di prescrizione non è applicabile a una garanzia indipendente, in quanto si tratta di un costrutto puramente contrattuale che non è regolato dalla legge. L'effetto della rivendicazione dei diritti di garanzia sul periodo di prescrizione deve quindi essere esplicitamente concordato.
Se un pezzo di ricambio installato è responsabile del difetto del veicolo, i diritti di garanzia di cui sopra possono essere fatti valere anche nei confronti del fornitore. La richiesta di garanzia deve essere avanzata dal proprietario dell'officina, in quanto ha stipulato un contratto con il fornitore; il cliente, invece, non ha diritti diretti nei confronti del fornitore. In questa situazione si crea una relazione triangolare: il cliente può chiedere la riparazione al proprietario dell'officina, che a sua volta può chiedere al fornitore la garanzia legale per il pezzo di ricambio. Se il fornitore elimina il difetto del pezzo di ricambio o lo sostituisce completamente, anche l'officina ha un nuovo diritto di garanzia di due anni previsto dalla legge. Tuttavia, poiché i fornitori spesso modificano le disposizioni del CO nelle loro CGC, il proprietario dell'officina è invitato a studiarle attentamente e a stipulare un accordo adeguato con il cliente.
Ulteriori informazioni su: agvs-upsa.ch/it/AGVS-legal-guide
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