«Gli ingorghi stradali non salveranno il clima»

Auto-Schweiz a favore di STEP

«Gli ingorghi stradali non salveranno il clima»

11 ottobre 2024 agvs-upsa.ch - Anche il telegiornale di SF Tagesschau ha raccolto l'appello di Auto-Schweiz per un Sì all'ampliamento delle autostrade STEP. In questo modo si proteggerebbe anche il clima. Come l'UPSA, anche Auto-Schweiz è convinta che il Sì del 24 novembre sia estremamente importante per il settore. Timothy Pfannkuchen

Senza congestione: ecco come sono raramente le autostrade oggi. Un Sì al programma di ampliamento autostradale STEP il 24 novembre può evitare gli ingorghi a lungo termine. Foto: Auto-Schweiz

«L’elevato numero di ore trascorse negli ingorghi aumenta notevolmente le emissioni di COdi un singolo veicolo», sostiene Mario A. Bonato, economista dell’Associazione svizzera degli importatori di automobili, in un articolo pubblicato su auto.swiss. «Ridurre i colli di bottiglia sulle autostrade e rendere il traffico più fluido è quindi un bene anche per il clima», afferma Bonato. Questo avvincente argomento è stato ripreso anche dal programma televisivo svizzero SF per un servizio sul «Tagesschau» di qualche giorno fa.

«Gli ingorghi sono una seccatura. I nervi sono tesi. La non puntualità aumenta», dice Bonato, ’e anche il commercio e l’economia ne risentono’. Ma c’è un’altra vittima: il clima”. Il consumo di carburante e le emissioni di gas di scarico aumentano considerevolmente negli ingorghi a causa del traffico stop-and-go. «Nelle grandi città e nelle zone limitrofe, il 10-15 % delle emissioni di CO2 prodotte dal traffico sono attribuite alla congestione». Altri studi hanno dimostrato che le emissioni di CO2 diminuiscono del 12 % quando il traffico viene fluidificato con successo. 

Oltre 48000 ore di ingorghi
Secondo Auto-Schweiz, «la Svizzera ha molto da recuperare in termini di riduzione degli ingorghi. Nel 2023 si è registrato un punto di minimo in termini di congestione del traffico: La Svizzera è rimasta bloccata negli ingorghi per oltre 48'000 ore. Nel 2000, con 4300 ore di ingorghi, la percentuale era inferiore al dieci per cento». Perché? Gli incidenti e i lavori stradali sono stati responsabili di meno di un ottavo. Quasi l’87 % è costituito dalla congestione del traffico, dovuta a decenni di mancato sviluppo delle infrastrutture. «I sedicenti sostenitori del clima non riconoscono gli effetti esterni negativi della congestione. Combattono l’espansione delle autostrade e ne sottolineano gli effetti nocivi sul clima. Ma la congestione non salva il clima. Per contrastare il cambiamento climatico, la congestione dovrebbe essere evitata e la transizione verso sistemi di guida a zero emissioni di CO2 dovrebbe essere accelerata».

Cause di congestione sulle autostrade nel 2023 secondo l'Ufficio federale delle strade (USTRA). Grafico: Auto-Schweiz

Evitare gli ingorghi per ridurre le emissioni di CO2
Si sottolinea che le infrastrutture devono soddisfare le esigenze di trasporto dell’economia e della crescita demografica. «In Svizzera, il traffico stradale è responsabile dell’11,9 % delle emissioni di gas serra nell’ottica del consumo». Se si mettono in relazione le cause della congestione e la percentuale di traffico, una riduzione della congestione potrebbe far risparmiare, nella migliore delle ipotesi, più di 780'000 tonnellate di CO2 equivalenti. Si tratterebbe del 10,8 % della riduzione rimanente necessaria per raggiungere l’obiettivo intermedio di trasporto per il periodo 2031-2040 dell’obiettivo zero netto previsto dalla legge e quindi «un contributo non trascurabile all’obiettivo climatico svizzero». Il finanziamento è garantito - attraverso il Fondo per le strade nazionali e i trasporti d’agglomerato (FOSTRA), alimentato secondo il principio «chi inquina paga». Inoltre, si sottovaluta la capacità di innovazione dell’industria automobilistica, dai motori a combustione più efficienti ai veicoli elettrici. 

Il sì all’ampliamento delle autostrade protegge il clima
La conclusione di Mario A. Bonato: «Ci sono molte ragioni per fornire un’infrastruttura che eviti gli ingorghi. È urgente snellire il traffico sulle autostrade, notoriamente congestionate. La proposta STEP affronta proprio questo problema. Elimina i colli di bottiglia e aumenta il flusso del traffico». Gli «entusiasti del clima», riassume Bonato, «non vogliono riconoscere il problema della congestione. Questa ideologia sta assumendo forme strane. Ad esempio, si chiede di abolire le relazioni sulla congestione. Nascondere la testa sotto la sabbia e ignorare la realtà: Come questo possa risolvere gli ingorghi è un mistero. Se volete risolvere il problema della congestione e proteggere il clima, votate SÌ alla salvaguardia delle autostrade il 24 novembre!».

Cliccare qui per l'articolo originale di Auto-Schweiz con link ad altre fonti.
Qui trovate i commenti dei garagisti dell'UPSA sui motivi per cui votano a favore.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti