Il potenziale di risparmio energetico a colpo d’occhio

CEA: nuovo certificato

Il potenziale di risparmio energetico a colpo d’occhio

23 maggio 2022 agvs-upsa.ch - Il certificato aggiornato del «CheckEnergeticaAuto» (CEA) può essere rilasciato con effetto immediato e comprende ora anche un confronto con le auto elettriche. Con il certificato, i garagisti possono presentare ai loro clienti il risparmio annuo di energia per il loro veicolo e indicare anche l’ulteriore potenziale di risparmio che si può ottenere al successivo cambio del veicolo. L’evoluzione del CEA e il sostegno ai garagisti CEA attivi sono possibili grazie alla collaborazione con «SvizzeraEnergia».

aec-artikel_920px.jpg
Il nuovo certificato CEA con informazioni aggiuntive. Foto: Media UPSA

mfi. Con il «CheckEnergeticaAuto» (CEA) i proprietari di veicoli possono farsi dare dai garagisti CEA appositamente formati consigli e trucchi sul potenziale di risparmio energetico dei loro veicoli. Una volta effettuato il controllo, il certificato CEA mostra a colpo d’occhio il potenziale di risparmio energetico del veicolo. Nella parte superiore del certificato il cliente può vedere il consumo standard e i valori di consumo effettivi del veicolo. A ciò si aggiungono anche le emissioni di CO2 per il modello di veicolo. Questi dati vengono riportati secondo la «Worldwide harmonized Light Duty Test procedure» (WLTP) e non più secondo il «Nuovo ciclo di guida europeo» (NEDC). Questi valori WLTP attualmente in uso forniscono ai proprietari di veicoli dati di consumo complessivamente più realistici. Per i veicoli ancora testati ai sensi del NEDC, viene effettuata in background una conversione automatica ai valori WLTP. La parte principale del certificato mostra ai clienti dove e come possono effettivamente risparmiare energia e quindi costi nella vita quotidiana.
 
Oltre ad alcune migliorie estetiche, la modifica più consistente è il nuovo confronto con le auto elettriche nella parte inferiore del certificato. L’analisi del certificato consente ai possessori di un veicolo con motore a combustione di determinare il risparmio energetico effettivo che otterrebbero ogni anno con un veicolo elettrico equivalente. Equivalente significa che un modello di riferimento rappresenta un intero segmento. La suddivisione avviene in base a lunghezza, potenza e peso del veicolo nei cinque segmenti utilitarie, veicoli di classe media, veicoli di lusso, vetture sportive e furgoni. Nel caso delle utilitarie, ad esempio, il modello di riferimento elettrico è attualmente una Renault Zoe, mentre tra i veicoli di lusso è un’Audi e-tron.
 
I dati della sezione «Portapacchi e zavorra» sono stati raggruppati per una migliore leggibilità. Inoltre, anche la rappresentazione per i veicoli ibridi plugin è più chiara, poiché il consumo combinato di elettricità e carburante viene estrapolato dai valori standard. Nel calcolatore CEA possono essere inseriti anche i valori empirici individuali del cliente, se noti.
 
Per i garagisti dell’UPSA il Check e il certificato sono un’opportunità per offrire ai loro clienti un servizio sostenibile. Il «CheckEnergeticaAuto» continua a essere supportato dal programma «SvizzeraEnergia» dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Di conseguenza, a partire dalla metà dell’anno i garagisti CEA attivi potranno contare su un sostegno finanziario.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti