L’accettazione del veicolo come una buona opportunità

Additivi per la cura del motore

L’accettazione del veicolo come una buona opportunità

4 novembre 2022 agvs-upsa.ch – Fare rifornimento al distributore: un’ottima occasione per la maggior parte degli automobilisti. Non sono in molti a saperlo: persino i carburanti moderni non hanno additivi sufficienti per mantenere il motore pulito e quindi efficiente a lungo termine. Per il garagista si tratta di un interessante campo di consulenza con un ulteriore potenziale di guadagno. 

artikelbildoel.jpg
L’accettazione del veicolo offre un’ottima opportunità per presentare i vantaggi supplementari degli additivi. Foto: Shutterstock
 

Kro. Molti proprietari di autovetture, ma spesso anche i garagisti, considerano il tema degli additivi una semplice speculazione, perché i carburanti disponibili in commercio contengono già una certa quantità di additivi.
David Kaiser, direttore R&S e tecnica applicativa, Liqui Moly: è vero che i carburanti di qualità contengono già additivi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non sono presenti nelle quantità necessarie per mantenere il motore costantemente pulito o addirittura per garantirne la pulizia attiva. L’automobilista non ha modo di verificare la qualità del carburante che sta immettendo nel serbatoio. Una volta all’interno del motore, i depositi favoriscono la formazione di altri depositi. L’aggiunta mirata di additivi detergenti in dosi elevate può interrompere questo ciclo e riportare il motore in condizioni ottimali. 


Perché un motore moderno ha bisogno di additivi aggiuntivi?
Le diverse qualità di carburante e i profili di guida individuali sono più rapidamente percepibili nei motori moderni. Nei moderni propulsori, tutti i componenti sono perfettamente messi a punto tra loro e anche piccole deviazioni dal comportamento ideale peggiorano notevolmente le prestazioni. Inoltre, la tecnologia sempre più complessa porta a fenomeni come la Low Speed Pre-Ignition, in breve LSPI, un battito nella fascia dei bassi regimi causato, tra l’altro, dalla presenza di depositi nella camera di combustione. 

Con quali argomenti il garagista può o deve rivolgersi ai clienti sul tema degli additivi per assicurare un beneficio a loro e a se stesso?
Da un lato, utilizzando volantini, opuscoli e manifesti. In questo modo il cliente ha la possibilità di scoprire personalmente il tema degli additivi. Durante il cambio dell’olio, ad esempio, è possibile aggiungere a un pacchetto di servizi Silver o Gold un lavaggio del sistema di lubrificazione oppure anche una pulizia dell’impianto di alimentazione del carburante. L’accettazione del veicolo offre un’ottima opportunità per presentare i vantaggi supplementari degli additivi. Anche i prezzi elevati dei carburanti sono un elemento a cui agganciarsi per intavolare un colloquio di consulenza e di informazione. Anche i clienti che, secondo le vostre informazioni, stanno iniziando a preparare l’auto per l’inverno, dovrebbero essere informati sui vantaggi offerti dalla stabilizzazione del carburante. L’aspetto fondamentale, però, è che il tema venga affrontato attivamente, quindi il garagista deve contattare attivamente i clienti e possedere le competenze necessarie sul prodotto. Se consideriamo il rapporto tra i vantaggi supplementari e il costo relativamente basso di un additivo, la maggior parte dei clienti si rende conto abbastanza in fretta che questi piccoli investimenti si ripagano con un valore aggiunto piuttosto elevato. Per ampliare le conoscenze specialistiche e le argomentazioni di vendita dei garagisti, offriamo corsi di formazione a frequenza regolare.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti