Le tedesche dominano il mercato delle vetture d’occasione

Statistica di Autoscout24

Le tedesche dominano il mercato delle vetture d’occasione

22 gennaio 2021 agvs-upsa.ch – Dall’analisi delle dieci offerte più frequenti su AutoScout24 nel 2020 emerge che in Svizzera quasi la metà delle vetture nuove è costituita da SUV o dai cosiddetti modelli crossover, in parte anche completamente elettrici. Il mercato delle vetture d’occasione è dominato dalle case automobilistiche tedesche.

20210121_occasionen_artikelbild_it.jpg
Fonte: Autoscout24

pd. Nel mercato svizzero delle vetture d’occasione predominano i modelli dei gruppi tedeschi: nove dei dieci modelli più apprezzati in offerta sulla piattaforma AutoScout24 appartengono al Gruppo Volkswagen e a BMW. Con la Ford Focus entra nella Top 10 anche l’unico veicolo non europeo e non tedesco. L’analisi tiene conto dei veicoli d’occasione fino ai sei anni di età che sono più frequentemente oggetto di offerte. 

Il Gruppo Volkswagen guida chiaramente questa Top 10: con i suoi modelli si accaparra ben otto posizioni, lasciando solo il nono posto alla BMW x5. Per Maurice Acker, National Sales Director di AutoScout24, ciò è dovuto anche alla buona reputazione di cui tuttora gode il marchio: «Nei decenni passati il Gruppo Volkswagen è riuscito a ritagliarsi un’immagine che è sinonimo di veicoli robusti e di buona qualità.» 

20210121_neuwagen_artikelbild_fr.jpg
Fonte: Autoscout24

Analizzando la classifica di AutoScout24 per le vetture nuove non si può fare a meno di notare come la Svizzera diventi sempre più il paese dei SUV. Delle auto più frequentemente offerte lo scorso anno, quattro appartengono alla categoria SUV o dei modelli crossover. In classifica, oltre alla VW Tiguan, compaiono la Skoda Karoq, la Volvo XC40 e la Hyundai Kona. Unica utilitaria nella Top 10 è la Fiat 500. 

Maurice Acker non si stupisce: «Il trend verso veicoli sempre più grandi proseguirà nonostante le discussioni sul clima.» I motivi sono vari, secondo Acker: «Certamente è una questione di status», ma contano anche vantaggi come migliore visibilità, sensazione di maggiore sicurezza, la spaziosità e la facilità nel salire e scendere dal veicolo e nel caricare shopping e bagagli. «Sono tutti aspetti importanti per i clienti di oggi», afferma Acker aggiungendo: «Ora grazie alle motorizzazioni alternative questi vantaggi sono combinabili anche con migliori consumi.»

Complessivamente nel 2020 circa il cinque per cento dei veicoli nuovi in offerta era rappresentato da modelli puramente elettrici. Quasi una vettura nuova su quattro nella Top 10 delle offerte disponeva nel 2020 di una motorizzazione alternativa (mild e full-hybrid, elettrica o a gas). Ciò è da ricondurre anche alle disposizioni più rigide in materia di emissioni che prescrivono alle case automobilistiche di ridurre progressivamente le emissioni di CO2 della loro flotta complessiva. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti