Nuovo centro di formazione per e-bus a Winterthur

Centro di competenza autobus

Nuovo centro di formazione per e-bus a Winterthur

23 giugno 2020 agvs-upsa.ch – EvoBus Schweiz AG si è trasferita a Winterthur. La nuova sede è totalmente orientata all’elettromobilità, tanto che c’è anche un centro di formazione e un’officina per autobus completamente elettrici.​
 

Per la riparazione delle batterie ad alta tensione c’è una piattaforma sopra l’officina. Fonte: Daimler Truck AG​


abi/pd. EvoBus AG, filiale di Daimler AG, concentra tutto il suo know-how nella nuova sede di Winterthur-Wülflingen. Come annunciato martedì da Daimler, su un’area di 20 000 metri quadrati lavoreranno fianco a fianco i reparti di vendita, amministrazione e servizio. 

Inoltre, l’edificio di servizio e gestione BusWorld Home (BWH), che si articola su una superficie di oltre 5000 metri quadrati, offre un’ampia gamma di prestazioni per gli autobus Mercedes-Benz e Setra, tra cui rientrano un’officina specializzata, un’officina per motori elettrici e un impianto di diagnostica. Il servizio completo offerto con il marchio Omniplus è unico in Svizzera, sottolinea Daimler. L’officina offre 28 posteggi per autobus, dai minibus agli autobus a due piani Setra alti 4 metri. Presso BMH Winterthur sono occupati complessivamente 97 collaboratori.
 

Soprattutto, però, BWH Winterthur è totalmente orientata alla mobilità elettrica: assieme alle sedi per autobus Daimler di Mannheim e Dortmund, è uno dei centri di formazione europei per gli e-bus, come descritto più avanti. Conducenti, meccanici, tra cui anche clienti esterni e partner di assistenza, e specialisti interni vengono «formati in modo mirato con l’ausilio di un concetto a più livelli per l’utilizzo corretto e la manutenzione a regola d’arte dei veicoli elettrici e della loro tecnologia ad alta tensione». A questo scopo è stata appositamente attrezzata una postazione di lavoro per Mercedes-Benz E-Citaro.

Per Daimler non ci sono dubbi: «l’officina, progettata per le nuove sfide dell’elettromobilità, pone nuovi parametri per la manutenzione degli autobus elettrici». Grazie alla postazione di lavoro sopraelevata, lunga 33 metri, è possibile lavorare su più veicoli contemporaneamente. Le batterie ad alta tensione vengono riparate su una piattaforma di 105 metri quadri sopra l’officina. Una gru le trasporta direttamente dal tetto dell’autobus a uno dei piani di sollevamento per la riparazione.













Centro di formazione e officina per autobus completamente elettrici. Fonte: Daimler Truck AG

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti