Ora anche Ford: Altra grande assenza al Salone 2019

Ora anche Ford

Ora anche Ford: Altra grande assenza al Salone 2019

21 giugno 2018 upsa-agvs.ch – Dopo la rinuncia di Volvo arriva quella di Ford: il Salone dell’automobile 2019 incassa così il secondo niet da parte di un grande costruttore. Ciò che resta è un'enorme falla che il direttore Andrè Hefti dovrà tappare.



srh. In Europa il Salone dell’automobile di Ginevra gode di grande popolarità – anche perché, per i costruttori, la Svizzera è quasi terreno neutrale. Ma il cambiamento non arretra davanti a nulla, neanche dinanzi a un evento storico che il prossimo anno celebrerà la sua 89a edizione. Due settimane fa Volvo aveva fatto sapere che in futuro avrebbe puntato su manifestazioni organizzate dalla stessa Casa svedese. E ora Ford la segue. «Il prossimo anno ci concentreremo sulla presentazione delle novità sulle nostre piattaforme», questo il tenore di una citazione di Kaspar Haffner, Director Communications & Public Affairs di Ford Svizzera. Ma come per Volvo, il ritorno al Salone non è da escludersi.
 
Per la manifestazione ginevrina e il suo direttore Hefti è stato un duro colpo. In termini di superficie espositiva, le due assenti lasciano infatti un vuoto enorme, che solo dei grandi costruttori potrebbero colmare. Peccato che tutti gli altri siano già iscritti al carnet dei presenti. «Vorrebbero partecipare delle nuove marche cinesi, che apprezzano la neutralità della Svizzera e l’atmosfera di Ginevra», ha dichiarato Hefti al «Blick». Cinesi e non solo, come si nota in modo evidente alle giornate dedicate alla stampa. Il direttore, però, pensa positivo: «Abbiamo già conquistato sette, otto nuovi espositori del settore della mobilità.»
 
Nel 2018 il Salone aveva già dovuto digerire un ritiro bruciante: quello di Opel con il suo grande stand nel padiglione 2. Quando tornerà? Non si sa. Ginevra non è però l’unica a soffrire delle defezioni. A ottobre il Salone di Parigi conterà infatti diverse assenze importanti, ovvero: Bentley, Ford, Infiniti, Lamborghini, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Opel, Subaru, VW e Volvo.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie