Più flessibilità per camper e pullman

Nuova app «Via»

Più flessibilità per camper e pullman

2 maggio 2019 agvs-upsa.ch – Un maggiore orientamento alle esigenze dei clienti e costi d’amministrazione ridotti: grazie alla nuova app «Via» dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) camper e pullman esteri possono entrare in Svizzera in maniera più rapida e flessibile. La tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) può essere pagata con pochi clic ovunque e in qualsiasi momento.

pd. In Svizzera, per determinate categorie di veicoli con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate, viene riscossa una tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP). Ciò riguarda in particolare camper pesanti e pullman. Per quanto concerne i veicoli esteri, finora la TFTP veniva riscossa esclusivamente mediante modulo cartaceo. Nel 2018 sono state allestite 117 000 imposizioni che hanno generato entrate pari a 7,6 milioni di franchi. La tassa poteva essere pagata soltanto presso determinati valichi di confine e solo in pochi casi al di fuori degli orari d’ufficio.

Con «Via» tutto cambia: la TFTP può essere facilmente registrata e pagata in qualsiasi momento in modo autonomo e indipendente dal luogo. La nuova app offre maggiore flessibilità per quanto riguarda luogo e orario d’entrata in Svizzera. Inoltre rappresenta un notevole sgravio per il personale dell’AFD. L’app non può essere utilizzata per i veicoli svizzeri. In tal caso la TFTP continuerà a essere riscossa dagli uffici cantonali della circolazione stradale. «Via» è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android e dal 2 maggio 2019 può essere scaricata gratuitamente.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti