Possono essere anche un po’ luccicanti

I colori apprezzati dai clienti

Possono essere anche un po’ luccicanti

6 gennaio 2022 agvs-upsa.ch – Il «Color Report 2021» del fornitore di vernici BASF mostra quali sono i colori di tendenza sul mercato globale dell’auto. I grandi classici (bianco, nero, grigio) rimangono intoccabili ai primi posti, tuttavia le nuove sfumature cromatiche, soprattutto in Europa, godono di grande popolarità. In Asia i garagisti puntano con decisione sul verde.

farbenbild_artikel_920.jpg
In Europa (compreso il Medio Oriente e l’Africa) le tonalità colorate raggiungono un livello record (27%). Fonte: iStock

Il verde oliva o il turchese sono i colori per veicoli che stanno andando per la maggiore nella regione Asia-Pacifico. Ma anche l’oro e il marrone, sebbene piuttosto insoliti, sono molto apprezzati. È quanto emerge dai dati del «Color Report 2021» di BASF. In generale, le dimensioni cromatiche nella regione asiatica sono più marcate che in altre parti del mondo. La diversità è data dal fatto che questa regione produce il maggior numero di veicoli. Persino il colore viola compare nelle statistiche con l’1%. 

E qual è la situazione nel mercato europeo? Con il 27%, e la tendenza è in aumento, il valore delle auto colorate è tornato a livelli record da 20 anni a questa parte. I dati includono il Medio Oriente e l’Africa. Al primo posto si classifica il blu (14%). In questa categoria rientrano 180 sfumature, dall’azzurro cielo al blu notte. Secondo gli autori del rapporto, il colore viene scelto per le carrozzerie più disparate di tutti i segmenti. A quanto pare, le diverse gradazioni conferiscono un aspetto elegante e moderno. Al secondo posto, con un certo distacco, troviamo il rosso. I clienti europei puntano quindi sui colori più comuni. Ma i nuovi effetti, le sottili sfumature di colore e gli effetti glitter cambiano radicalmente l’impatto di questi colori. Gamme di colori più particolari conferiscono alle auto un tocco di spicco e sono sinonimo di individualità e sportività, come afferma Mark Gutjahr, Direttore Automotive Color Design Emea. 

Il classico e intramontabile bianco, insieme a grigio e nero, invece, rimangono saldamente nelle proprie posizioni difficili da spodestare, e complessivamente si attestano al 77% Il bianco è in testa (37%), mentre il nero (17%) fa passare il grigio in terza posizione (15%). Anche in questo caso ci sono delle differenze: in Asia, ad esempio, il bianco raggiunge il 45%, mentre in Europa si ferma al 26%. Inoltre, in Europa il grigio incalza da dietro con il 23%. Solo in America cresce la tendenza dei clienti a cercare sempre più auto bianche. Paul Czornij, direttore Nord e Sud America, spiega la tendenza affermando che in tempi di crisi le decisioni sono più pragmatiche che emotive. In generale, le prime immatricolazioni di auto sono calate drasticamente nell’ultimo anno. I motivi sono noti: la pandemia e la crisi dei chip hanno fatto salire la domanda del mercato automobilistico al di sopra dell’offerta. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti