Un fornitore di chiavi di tutte le marche di automobili

Car Lock Systems di Hostettler

Un fornitore di chiavi di tutte le marche di automobili

1 febbraio 2023 agvs-upsa.ch - Per chi guida un’automobile così come chi gestisce un garage è indispensabile disporre di chiavi e chiusure che funzionino senza problemi. Ma nella maggior parte dei casi bisogna aspettare a lungo per una sostituzione. Michael Käch di Fläcke Garage AG a Beromünster (LU) utilizza da quest’anno un sistema che funziona più velocemente.

20230201_inhalt_v1_hostettler_920x500px.jpg
Chiusure vecchie, nuove, con telecomando e di portiere: grazie a Car Lock Systems di Hostettler Autotechnik, anche i garage indipendenti ottengono una rapida sostituzione delle chiavi. Foto: Skoda

jas. Con Car Lock Systems, Hostettler Autotechnik dispone di un fornitore di un servizio chiavi in grado di predisporre in modo rapido e semplice chiusure o chiavi di ricambio sia per rappresentanze di marchi sia per garage indipendenti. L’azienda olandese ha un’offerta completa per oltre 50 marche di auto: dalle chiavi meccaniche alle chiavi auto con telecomando – anche in Svizzera è possibile usufruire del servizio intelligente e soprattutto veloce degli olandesi. Il loro portafoglio di prodotti comprende ora più di 17’000 articoli OEM per quasi tutte le marche. «I nostri prodotti vengono levigati o fabbricati in base al numero di telaio», spiega Jasper van Herwijnen, direttore e comproprietario di Car Lock Systems. E aggiunge: «Per un concessionario o un garage è semplicemente impossibile avere sempre a disposizione questo tipo di prodotti per le diverse marche e veicoli.»

Le chiavi e le chiusure dell’auto sono un elemento molto centrale se vengono smarrite, se  non girano più senza intoppi su un’auto d’occasione sostituita o se c’è solo una chiave invece di due. Anche il garagista UPSA Michael Käch a Beromünster (LU) ha avuto casi del genere e, inoltre, dopo aver effettuato un ordine presso un importatore, ha dovuto attendere ben cinque settimane per una chiave sostitutiva – non è certo questa la sua idea di servizio alla clientela... Per questo motivo ha cercato una soluzione e l’ha trovata in primavera durante gli Autotechnik Day di Hostettler. «Lì mi sono fatto spiegare il sistema diagnostico remoto di Hostettler e ho acquistato questo apparecchio per la diagnostica a distanza che ha cambiato radicalmente il mio lavoro con i sistemi elettronici dei veicoli e la mia vita quotidiana nel garage», spiega Käch. E prosegue: «Per usufruire del servizio è sufficiente collegare l’interfaccia h-RDx al veicolo e a Internet. E durante gli Autotechnik Day sono venuto a conoscenza anche del servizio chiavi di Car Lock Systems, di cui non voglio più fare a meno.»
 


 

«Il sistema è estremamente intuitivo e facile da usare

Il garagista UPSA Michael Käch a Beromünster (LU)


 
Il vantaggio è che si paga esclusivamente il servizio quando si ha bisogno di una chiave o di una chiusura, altrimenti nessun costo di licenza. L’accesso avviene tramite il portale dell’officina Hostettler e il login personale. «Il sistema è estremamente intuitivo e facile da usare», svela Michael Käch. E spiega: «Dopo aver inserito il numero di telaio di un’autovettura o di un veicolo commerciale, viene visualizzata automaticamente una selezione di prodotti dei componenti corrispondenti al veicolo inserito. E si può scegliere subito se si vuole la chiave richiudibile o quella con transponder.» Ciò facilita enormemente l’ordinazione corretta ed eviterebbe errori. Anche l’installazione è estremamente semplice per tutte le marche. «E quando ho una domanda o qualcosa non funziona del tutto, non vengo semplicemente collegato a un chat bot, ma sono in contatto con un esperto che mi guida passo dopo passo, per esempio nell’installazione di una chiusura della portiera.» Chiavi e pezzi di ricambio sarebbero inoltre consegnati in meno di una settimana.

Il garagista aggiunge: «Inoltre, non è necessario far programmare le chiavi consegnate dal concessionario di marca, ma è possibile farlo anche in-house.» Il servizio arriva addirittura al punto di consentire l’ordinazione di chiavi senza codice. «Ma io non l’ho ancora sfruttato», dice Käch. Sulla base di una foto inoltrata via Whatsapp, mail o caricata sulla pagina, Car Lock Systems analizzerà il codice chiave e creerà la chiave sostitutiva corrispondente. Anche in assenza di una chiave campione, una chiave può essere levigata e fresata in base al codice della chiusura. Ma non c’è anche il rischio di un uso improprio del servizio? «No, dopotutto è necessario presentare un documento d’identità al momento dell’iscrizione. L’estratto del registro di commercio viene verificato, l’autorizzazione e il login vengono attivati solo dopo», afferma il garagista UPSA. «Questo dovrebbe prevenire gli abusi e creare tracciabilità.»


20230201_inhalt_v2_hostettler_920x500px.jpg
I tipi di chiavi più diversi possono essere ordinati senza problemi. Foto: Skoda

Car Lock Systems non solo fornisce chiavi e chiusure per auto, ma ha anche molto da offrire nel campo della programmazione e della diagnostica a distanza per tutte le marche. Si possono ordinare anche chiavi accessorie per portabiciclette, ganci per rimorchio, chiavi e chiusure per camper di diverse marche o anche custodie per telecomandi o batterie per le chiavi. «Risparmio tempo che posso utilizzare in modo diverso o non devo più mandare qualcuno da un garagista amico o da un concessionario di marca, che deve aspettare lì fino a quando la chiave sostitutiva inviata è stata programmata. Quei tempi sono finiti», dice raggiante Michael Käch. «Il servizio mi ha facilitato il lavoro e mi ha permesso di offrire una migliore assistenza alla clientela, anche a un prezzo più vantaggioso. Che cosa si vuole di più?»
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 17 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti