«Abbiamo bisogno di voi»

Una prima da festeggiare

«Abbiamo bisogno di voi»

27 settembre 2018 professioneauto.ch – A Zurigo sono stati consegnati i diplomi a dodici nuovi coordinatori di autofficina UPSA, protagonisti di una prima assoluta.
 
srh. La cerimonia di consegna dei certificati ai nuovi coordinatori di autofficina di UPSA, USIC e ASMVI (Associazione svizzera dei maestri verniciatori industriali) si è tenuta in una cornice sobria. L’aula della Schule für Gestaltung Zürich, sita nel cuore del quartiere alla moda nei pressi della Limmatplatz, ha fatto da scena a una prima, come l’ha definita Salvatore Berwert, vice responsabile di divisione della Höhere Fachschule TBZ: «È la prima volta che la Technische Berufsschule Zürich conferisce il diploma di coordinatore di autofficina a studenti serali.» L’idea – ha ricordato Berwert – è nata appena due anni e mezzo fa e si è tradotta in pratica rapidamente e senza intoppi burocratici. «Ammiro chi, dopo otto ore di lavoro, ne passa altre quattro a scuola», così Berwert ha lodato l’impegno dei diplomati. «Ma è stato necessario anche lo straordinario impegno dei docenti», ha affermato facendo il gesto di togliersi il cappello per dire: «chapeau!».
 
Andreas Billeter, responsabile della formazione professionale dell’UPSA Sezione Zurigo, si è fatto latore delle congratulazioni dell’Unione: «Complimenti per aver concluso questo percorso! E soprattutto: grazie di essere restati fedeli al ramo!» Sacha Walther, responsabile di progetto Tecnica e perfezionamento dell’USIC, si è congratulato con i diplomati per aver compiuto un «atto di forza in più».
 
I rappresentanti della Schule für Gestaltung Zürich, ospite dell’evento, hanno aperto e chiuso la cerimonia. Il prorettore Konrad Kuoni ha introdotto la consegna dei diplomi con un discorso divertente, un pizzico di humor e un approccio filosofico: «Provate a fare volentieri quello che fate.» E ha sollecitato tutti a non trascurare la formazione continua. «La probabilità che un giorno vi pentiate di non aver trascorso più tempo davanti alla TV, su Whatsapp o Facebook è molto scarsa.» E mentre Rolf Baumgartner, capocorso di tecnica di verniciatura, ha anticipato il prossimo futuro del ramo («Abbiamo bisogno di voi! La formazione siete voi!»), le riflessioni di Kuoni sono state di più ampio respiro: «Cercate di rendere un po’ migliore il mondo. Ne ha davvero bisogno!»

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie