In aiuto un nuovo strumento

Manipolazione di prodotti chimici

In aiuto un nuovo strumento

26 agosto 2022 agvs-upsa.ch – I garagisti hanno l’obbligo di garantire la corretta e sicura manipolazione delle sostanze chimiche nell’azienda e di adottare misure adeguate per la protezione della salute di tutto il loro personale. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha messo a punto un nuovo strumento online denominato «SICHEM» per facilitare alle imprese l’adempimento di quest’obbligo di legge.

sichem.jpg
Devono essere rispettati i requisiti di legge per la manipolazione sicura dei prodotti chimici. Lo strumento online gratuito «SICHEM» semplifica la gestione per i proprietari di garage. Foto: Shutterstock

cym. In veste di imprenditori, i garagisti sono sempre tenuti a rispettare le disposizioni di legge. Soprattutto quando durante i processi di lavoro vengono impiegate sostanze chimiche sorgono interrogativi sulla corretta manipolazione. Il rischio nell’utilizzo dei prodotti chimici – dal detergente per cerchioni nell’impianto di lavaggio ai prodotti proposti nel post-vendita fino al detergente per pavimenti in officina – viene spesso sottovalutato. Un errore che comporta conseguenze, perché le caratteristiche nocive di molte sostanze chimiche si manifestano nell’essere umano solo dopo decenni. Per questo è ancora più importante adottare le misure più adatte in materia di sicurezza sul posto di lavoro, affinché tutti i lavoratori siano protetti dai rischi. Ogni azienda in Svizzera è tenuta per legge a tutelare la salute del proprio personale. La responsabilità è quindi dei garagisti. Nel settore automobilistico i controlli vengono effettuati esclusivamente dall’ispettore cantonale del lavoro o, in caso di incidente, dall’autorità di perseguimento penale.

L’opuscolo della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) forniva già un aiuto per rispettare le disposizioni di legge. Ora è stato affiancato da uno strumento online chiamato «SICHEM». acronimo tedesco per manipolazione sicura delle sostanze chimiche. Questo strumento si basa su due aspetti: da un lato sui presupposti per la manipolazione delle sostanze chimiche (organizzazione, documentazione, disposizioni speciali) e dall’altro sulle misure concrete in azienda (protezione della salute, stoccaggio, trasporto).

I garagisti che lo utilizzano possono facilmente derivarne misure per il personale. Sulla piattaforma è possibile per esempio redigere un proprio elenco di sostanze chimiche. Poiché lo strumento è collegato al registro svizzero dei prodotti chimici, il garagista può visualizzare direttamente le informazioni sul prodotto. Le avvertenze sono così accessibili e aggiornate. Inoltre si può via via registrare per cosa lo strumento viene utilizzato in azienda. Le caratteristiche pericolose per la salute, la classificazione e l’etichettatura delle sostanze chimiche sono in tal modo rapidamente riconoscibili e contribuiscono ad adottare decisioni appropriate sulla loro gestione. SICHEM è inoltre un contenitore centrale e pratico in cui archiviare anche le schede tecniche di sicurezza.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti