Auto-Svizzera nomina Peter Grünenfelder

Sostituzione del Presidium

Auto-Svizzera nomina Peter Grünenfelder

25 aprile 2023 agvs-upsa.ch – Peter Grünenfelder diventerà il nuovo Presidente di Auto-Svizzera. Il Consiglio di amministrazione degli importatori di automobili ha approvato una proposta di elezione da sottoporre all'attenzione dell'Assemblea generale.

artikel_1.jpgPeter Grünenfelder succederà ad Albert Rösti alla guida di Auto-Schweiz. Fonte: Auto-Svizzera

pd. Il 15 maggio 2023 si terrà a Lucerna l'assemblea generale dell'Associazione degli importatori svizzeri di automobili. Ora il consiglio di amministrazione di Auto-Svizzera ha annunciato la sua proposta per la sostituzione della presidenza: Peter Grünenfelder succederà ad Albert Rösti, che si è dovuto dimettere dalla carica dopo la sua elezione al Consiglio federale.

Peter Grünenfelder ha conseguito un dottorato in economia aziendale presso l'Università di San Gallo e porta con sé un'ampia rete di politica economica e amministrativa, nonché una pluriennale esperienza di gestione per la presidenza di Auto-Schweiz. Attualmente è direttore del think tank orientato al business Avenir Suisse, che sostiene un quadro di libero mercato e si occupa anche di questioni strategiche di trasporti, energia e politica climatica. In precedenza, Grünenfelder è stato segretario di Stato del Canton Argovia, dove ha avviato numerose riforme. Ha inoltre presieduto la Conferenza svizzera dei segretari di Stato. Peter Grünenfelder gode della reputazione di modernizzatore progressista.

«Sono molto lieto di poter nominare Peter Grünenfelder, un vero professionista di razza, per la presidenza di Auto-Schweiz. Lavora da molti anni all'interfaccia tra economia e politica e ha un'ottima conoscenza di entrambe le facce della medaglia», afferma Donato Bochicchio, vicepresidente di Auto-Svizzera e membro del comitato di ricerca. Bochicchio aggiunge: «Ha ottime conoscenze e può rappresentare il nostro settore, che si trova nel mezzo di un enorme processo di trasformazione verso sistemi di propulsione alternativi e l'uso di energia sostenibile, in modo altamente competente, credibile e autentico». Per questo motivo il consiglio direttivo propone Peter Grünenfelder come presidente ai membri di Auto-Schweiz».

Lo stesso Peter Grünenfelder ha commentato così la sua nomina: «Vorrei ringraziare il consiglio di amministrazione di Auto-Schweiz per la fiducia accordatami e per avermi candidato alla presidenza di questa importante associazione di categoria. Per me il trasporto su strada è il motore dell'economia. Se vogliamo avere successo come società, dobbiamo farlo funzionare. Sono impressionato dall'enorme forza innovativa dell'industria automobilistica, che si sta preparando per le sfide del futuro con nuove idee e tecnologie all'avanguardia». E Grünenfelder aggiunge: «Le esigenze di mobilità dell'economia e della società, le questioni di sicurezza dell'approvvigionamento energetico e la politica climatica pongono il nostro Paese di fronte a sfide in cui Auto-Schweiz dovrebbe essere la voce orientata alla soluzione. Sarei lieto di poter fare del mio meglio in futuro per gli importatori svizzeri di automobili e per l'intera industria automobilistica».

I membri di Auto-Svizzera eleggeranno il loro nuovo presidente in occasione della 65esima assemblea generale dell'associazione il 15 maggio 2023 a Lucerna.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti