Chiusura alle 19, come pure la domenica e nei giorni festivi

Coronavirus

Chiusura alle 19, come pure la domenica e nei giorni festivi

11 dicembre 2020 agvs-upsa.ch – Nella sua seduta dell’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro la propagazione del coronavirus. L'obiettivo è di ridurre ulteriormente il numero dei contatti e prevenire gli assembramenti di persone.

pd. Da sabato 12 dicembre i ristoranti, i bar, i negozi, i mercati, i musei, le biblioteche e le strutture sportive e per il tempo libero devono chiudere alle 19.00. Ad eccezione dei ristoranti e dei bar, non possono inoltre aprire la domenica e nei giorni festivi. I Cantoni che presentano un’evoluzione epidemiologica favorevole possono posticipare l’orario di chiusura alle 23.00. Sono vietate le manifestazioni, con alcune eccezioni. Le attività sportive e culturali sono consentite soltanto in gruppi fino a cinque persone.

Il numero delle infezioni da coronavirus rimane molto elevato e in parecchi Cantoni ha ripreso a crescere. Gli ospedali sono al limite delle loro capacità e il personale sanitario è allo stremo. La situazione è preoccupante, non da ultimo perché nei prossimi giorni il rischio di un'ulteriore e più rapida crescita dei contagi è elevato. Con il freddo, la gente trascorre più tempo al chiuso e durante le festività il numero di contatti privati aumenta.

Per ridurre il numero dei contatti e prevenire gli assembramenti di persone, il Consiglio federale ha deciso, dopo aver consultato i Cantoni, una serie di provvedimenti che si applicheranno fino al 22 gennaio 2021.

Chiusura alle 19, come pure la domenica e nei giorni festivi
I ristoranti, i bar, i negozi, i mercati, i musei, le biblioteche e le strutture sportive e per il tempo libero devono chiudere tra le 19.00 e le 6.00. I negozi, i mercati, i musei, le biblioteche e le strutture sportive e per il tempo libero devono restare chiusi anche la domenica e nei giorni festivi nazionali. I ristoranti e i bar, invece, possono tenere aperto la domenica e i giorni festivi. Il 24 dicembre e la notte di San Silvestro la chiusura è fissata alle 01.00. I servizi di fornitura di pasti e i negozi di cibi da asporto possono rimanere aperti fino alle 23.00.

Vietate le manifestazioni
Le manifestazioni pubbliche sono vietate, fatta eccezione per le celebrazioni religiose fino a 50 persone, i funerali nella cerchia familiare e degli amici stretti, le assemblee degli organi legislativi e le manifestazioni politiche.

Nella seduta del 18 dicembre, il Consiglio federale discuterà l'ulteriore procedura nel caso fossero necessarie ulteriori restrizioni.

Maggiori informazioni

Queste misure si applicano a partire da sabato (poster)

Fonte: «Parlamentsdienste 3003 Bern»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie