È arrivato il nuovo Calendario Pirelli

On the Road

È arrivato il nuovo Calendario Pirelli

29 novembre 2021 agvs-upsa.ch – Dopo un anno di sospensione, torna il Calendario Pirelli. Autore degli scatti è la rockstar canadese Bryan Adams. Contemporaneamente al calendario, a Milano è stato svelato anche il nuovo logo Pirelli.


La cantante statunitense Normani cattura lo sguardo nel mese di giugno. Foto: Pirelli

pd. La copertina di un vinile, che non contiene un disco, ma il Calendario Pirelli 2022. Il titolo è «On the Road» e le foto sono di Bryan Adams – un tributo alle star della musica internazionale, dagli anni ’60 ai nostri giorni, e il ritorno del calendario dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid-19. È un ritorno particolare con cui si celebra il 150° anniversario di Pirelli, occasione per svelare anche il nuovo logo dell’azienda. E nuovo è il mezzo scelto per la presentazione: uno spettacolo in digitale, visibile per tutti, il 29 novembre a partire dalle ore 21 (ora dell’Europa centrale) su www.pirelli.com.

Da più di vent’anni, oltre ad aver firmato i suoi grandi successi musicali, Bryan Adams è un fotografo affermato e con le foto di «On The Road» ha raccontato con i suoi scatti la vita degli artisti in tour. Questo è anche il tema dell’omonimo brano che il musicista canadese ha dedicato al calendario e che verrà inserito nel suo prossimo album.

Sul set del calendario, i musicisti rivivono i momenti delle loro tournée: dalla tensione prima di un’esibizione, alle pause tra le prove e i concerti, dai lunghi viaggi da una città all’altra, alla solitudine in una stanza d’albergo. Esperienze che conosce bene lo stesso Bryan Adams che, per la prima volta nella storia del Calendario, non è solo fotografo ma anche parte del cast. Nella 48a edizione di «The Cal» è accompagnato da dieci artisti di fama mondiale di diverse età, generi musicali e background: Cher, Grimes, Jennifer Hudson, Normani, Rita Ora, Bohan Phoenix, lggy Pop (foto a sinistra), Saweetie, St. Vincent e Kali Uchis. Le foto sono state scattate l’estate scorsa in soli tre giorni e in due luoghi: a Los Angeles – al Palace Theatre e all’hotel Chateau Marmont Hotel di Hollywood – e a Capri all’hotel La Scalinatella.

«Sarebbe molto, molto difficile sintetizzare in pochi giorni tutto ciò che accade durante la tournée», spiega Bryan Adams. «Così ho cercato di fissarne alcuni aspetti... Gli artisti, ad esempio, non vedono mai la facciata di un edificio, vedono il retro;vediamo l’area del backstage, vediamo l’ingresso degli artisti, vediamo il backstage, vediamo il seminterrato... si passa dall’ingresso degli artisti alla portiera dell’auto, alla porta dell’hotel, a quella del treno e del pullman. Sono quindi tante porte, ma si tratta sempre di viaggi...»

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti