I garagisti sono sicuramente importanti per la trasformazione

Per la mobilità elettrica

I garagisti sono sicuramente importanti per la trasformazione

17 gennaio 2023 agvs-upas.ch – Daniel Mes è responsabile dei temi Trasporti e Aspetti digitali del «Green Deal» a Bruxelles e in occasione del convegno chiarisce che la trasformazione ha bisogno anche dei garagisti.

02_daniel_mes_beitragsbild_920x500px.jpg

jas. Le attività di Daniel Mes a Bruxelles si concentrano sul «Green Deal», il patto sul clima con cui l’UE vuole diventare il primo continente al mondo neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Il giurista lavora nel gabinetto del vicepresidente della Commissione UE Frans Timmermans dal dicembre 2019 e nella conferenza video illustra quanto segue agli 850 partecipanti alla Giornata dei garagisti svizzeri: «L’anno scorso abbiamo preso decisioni storiche. L’obiettivo di zero emissioni è fondamentale non solo dal punto di vista climatico, ma anche dal punto di vista del settore.»

È importante, ha spiegato Mes, che la decisione dell’UE di bandire i motori a combustione a partire dal 2035 non sia sostenuta solamente dai politici, bensì che anche gran parte del settore e dei produttori di automobili sia a bordo. «La trasformazione elettrica non è solo dietro l’angolo in Europa. Lo dimostrano anche gli esempi degli Stati Uniti, dove sono appena state approvate nuove linee guida sulle emissioni e un massiccio sostegno alle auto elettriche, e della Cina, dove solo nel 2023 saranno lanciati sul mercato non meno di 80 nuovi modelli elettrici. Se vogliamo far parte di questa trasformazione, dobbiamo seguire la strada della mobilità elettrica», afferma convinto il giurista dell’UE.

Daniel Mes allo stesso tempo chiarisce quanto segue: «Bisogna anche essere in grado di mettere in pratica questi obiettivi, non basta scriverli sulla carta. Pertanto, per consentire la trasformazione dobbiamo anche creare un’infrastruttura di ricarica. Con un regolamento dell’UE abbiamo pertanto definito obiettivi vincolanti per tutti i Paesi comunitari: dovrebbe esserci una stazione di ricarica ogni 60 km e una stazione di rifornimento di idrogeno ogni 140 km.» Tuttavia, è chiaro anche al giurista che questo cambiamento verso la mobilità elettrica non può essere gestito senza i garagisti. «Il settore guarda al passato con orgoglio, vogliamo che sia così anche per il futuro», sostiene Mes. «Un maggior numero di auto elettriche implica logicamente anche una trasformazione dei garagisti. Potrebbero insorgere più domande sul software per i garagisti che, in quanto imprenditori e proprietari di garage, devono assicurarsi che i loro dipendenti abbiano le competenze necessarie. È quindi importante che anche loro promuovano queste competenze.»

Il giurista del gabinetto del vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans aggiunge che questo passato orgoglioso dei garagisti rimarrà importante anche perché nel 2035 ci saranno ancora molti motori a combustione in circolazione. «Non possiamo più evitare queste trasformazioni, ma dobbiamo assecondarle e quindi andare avanti. Proprio come quando si guida un’auto, bisogna tenere gli occhi sugli obiettivi e le mani sul volante, altrimenti si rischia di finire nel fosso. È vero che è necessario costruire sul passato, ma non vivere nel passato!»

Alla domanda della moderatrice Maria Victoria Haas sul perché l’UE si stia concentrando esclusivamente sulla mobilità elettrica e non anche sui combustibili elettrici e sull’apertura alla tecnologia, Daniel Mes risponde: «Dopotutto, ci occuperemo dell’uso di carburanti alternativi e di combustibili elettrici. Ci sono anche ostacoli per gli e-fuel, come le quantità disponibili di questi carburanti. In ultima analisi, questi combustibili sintetici sono anche estremamente costosi.» Inoltre, i politici dell’UE hanno chiarito che vorrebbero utilizzare meno energia dalla Russia. «Ma con gli e-fuel, ciò significa che abbiamo bisogno di una quantità di energia sette volte superiore e che anche questa dovrebbe provenire da fonti rinnovabili!»

La guerra in Ucraina ha rafforzato la volontà politica di trasformazione all’interno dell’UE e ha accelerato in modo massiccio la transizione energetica verso le fonti di energia rinnovabili. «Tuttavia, i prezzi dell’energia e il loro sviluppo avranno sicuramente un impatto sull’uso dei veicoli elettrici. Per questo dobbiamo assicurarci che il prezzo dell’energia rimanga accessibile alle persone», ammette Daniel Mes e chiarisce che non è solo l’infrastruttura per i veicoli elettrici a dover essere perfezionata, ma anche il sistema energetico in quanto tale. «Anche i mercati dell’energia devono diventare più digitali, quindi anche qui c’è un grande potenziale di risparmio, che a sua volta può essere utilizzato per la maggiore domanda di elettricità dei veicoli elettrici», conclude Daniel Mes.
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023 nella sezioneUTOINSIDE 2/2023.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2023
è possibile scoprirlo qui.

torna su

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti