Idrogeno per autocarri da corrente ecologica

Progetto pionieristico

Idrogeno per autocarri da corrente ecologica

12 agosto 2021 agvs-upsa.ch – A Freienbach SZ, le aziende energetiche Alpiq e EW Höfe insieme al gestore di stazioni di rifornimento Socar produrranno idrogeno per i mezzi pesanti. Il progetto prevede un impianto di elettrolisi con una capacità fino a 10 megawatt, che dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2022.​
 
pd. Nell’ambito della svolta energetica, l’idrogeno ecologico è uno dei fattori determinanti per una mobilità decarbonizzata a basse emissioni oltre che un elemento importante per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Alpiq, EW Höfe e Socar Energy Switzerland intendono costruire il più grande impianto di produzione di idrogeno “verde” della Svizzera nell’ex sottostazione EW Höfe a Freienbach. Con una capacità fino a 10 megawatt, sarà significativamente superiore all’impianto attualmente più grande e potrà conseguentemente produrre di più: una volta completato genererà circa 1000-1200 tonnellate all’anno.

L’idrogeno verde sarà collegato alla rete e prodotto esclusivamente con elettricità da fonti rinnovabili. Sarà impiegato prevalentemente per la mobilità, in particolare per i mezzi pesanti e in aree in cui le motorizzazioni elettriche a batteria non rappresentano una soluzione soddisfacente. Nel traffico pesante, con la quantità di idrogeno prodotta possono essere riforniti fino a 200 veicoli commerciali elettrici a celle a combustibile. Ciò consente di ridurre le emissioni di CO2 di circa 14’000 tonnellate all’anno rispetto ai camion alimentati a diesel.

Inoltre l’idrogeno sarà trasportato con emissioni zero attraverso condutture fino alla vicina area di servizio autostradale di Fuchsberg, dove Socar allestirà stazioni di rifornimento di idrogeno in entrambe le direzioni di marcia. Allo stesso tempo, nella stazione di servizio sarà costruito un impianto di rifornimento per consegnare ad altre stazioni di servizio in Svizzera l’idrogeno che non viene venduto direttamente nell’area di rifornimento autostradale di Fuchsberg.
 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti