«Il primo stipendio è stato buono»

La campagna AGVS mostra:

«Il primo stipendio è stato buono»

26 aprile 2023 agvs-upsa.ch - Nella campagna AGVS per i giovani talenti, gli apprendisti pubblicizzano le professioni dell'auto. Così facendo, offrono ai loro coetanei uno spaccato della loro entusiasmante vita lavorativa quotidiana. AUTOINSIDE presenta i due protagonisti che sono stati davanti alla telecamera nei video recentemente trasmessi.

artikel_2.jpgAnche per il formatore professionale Kenji Tanaka, responsabile vendite VW presso Amag a Berna, la situazione con l'implementazione della nuova formazione di base è nuova. Fotos: AGVS media
 
cym/om. «Ascoltate sempre il vostro cuore, fate ciò che vi piace davvero e continuate ad applicarvi. Non arrendetevi se ricevete un rifiuto!». Questo è il consiglio che Nico Widmer dà ai giovani nel nuovo video sulla formazione di base in vendita al dettaglio nel settore automobilistico EFZ. Insieme a Noémie Schalch, apprendista commerciale, si è presentato davanti alla telecamera presso il loro datore di lavoro comune, Amag a Berna. Entrambi sono abituati a queste apparizioni. Già a settembre, poco dopo l'inizio del loro apprendistato, sono stati chiamati dall'AGVS per lo stand informativo sulle professioni automobilistiche a SwissSkills 2022, dove hanno risposto alle domande degli studenti interessati. «Dopo questa motivata performance dei due, abbiamo deciso che erano gli ambasciatori perfetti per il nuovo apprendistato di base», afferma Olivier Maeder, direttore esecutivo della formazione dell'AGVS. «Siamo stati quindi molto contenti che abbiano accettato di produrre questi video».

Il risultato può essere trovato e visto su Autoberufe.ch o direttamente tramite il canale YouTube associato. Dal materiale sono state create anche diverse versioni brevi. Nelle prossime settimane, i responsabili della formazione dell'AGVS li utilizzeranno su altri canali come Tiktok e Instagram. Inoltre, a partire da giugno verranno proiettati video su altri settori professionali. In particolare, è prevista la continuazione della serie sulle professioni tecniche nei settori delle autovetture e dei veicoli commerciali. I video hanno sempre l'obiettivo di offrire agli studenti interessati una prima visione della vita lavorativa quotidiana e di motivarli a intraprendere le professioni legate all'automobile.
 artikel_1_nico.jpgEgli afferma che ora sta affrontando bene la nuova piattaforma di apprendimento Konvink, dove monitora e controlla i compiti pratici di Nico Widmer, tra le altre cose, dopo il periodo di familiarizzazione.
 
Volete vedere i video in versione integrale? Cliccate qui per le interviste.
Guarda il video con Nico Widmer
Guarda il video con Noémie Schalch

artikel_3.jpgLe dichiarazioni dei due apprendisti in sintesi

Nei video, della durata di circa cinque minuti, Nico Widmer e Noémie Schalch rispondono a domande sulla loro formazione di base. Essi forniscono una prima visione delle attività dei giovani professionisti. Nico Widmer è uno dei primi 30 apprendisti della nuova formazione di base in vendita al dettaglio di automobili. Noémie Schalch lavora attualmente nell'amministrazione delle vendite e spiega i suoi compiti da questa prospettiva.

 
Cosa dice Nico Widmer del suo apprendistato nel video.

Cosa fai nel tuo lavoro?
Nico Widmer:
«Inizio a lavorare alle 8 del mattino e controllo le e-mail alla mia scrivania. Poi organizzo il mio programma giornaliero, ma naturalmente c'è sempre del lavoro spontaneo, ad esempio quando i clienti arrivano e vogliono essere consigliati. Allora mostro loro il veicolo nello showroom e spiego cosa può fare e quali caratteristiche ha. Oppure quando i clienti vogliono fare un test drive, do loro il modulo da compilare e spiego le caratteristiche dell'auto che desiderano, in modo che possano guidarla».

Ha qualche consiglio da dare alle persone della sua età sulla scelta di una carriera?
«Ascoltate sempre il vostro cuore e fate ciò che vi piace davvero! Continuate a fare domanda e non arrendetevi se ricevete un rifiuto!».
 
 

Cosa dice Noémie Schalch del suo apprendistato nel video.

Di cosa ti occupi nel tuo lavoro?
Noémie Schalch:
«Leggo le e-mail e vedo se è arrivato qualcosa di importante. Poi elaboro i contratti dei venditori dopo la vendita di un veicolo. Inserisco i dati in vari elenchi e poi vado alla consegna dell'auto. Lì preparo i documenti che il venditore o la venditrice consegnano al cliente. Un'altra attività importante è il contatto con i clienti al telefono o alla reception».

Cosa ti piace del tuo lavoro e cosa dovresti portare con te per questo apprendistato?
«Sicuramente la passione per le lingue, dato che si entra in contatto con diversi clienti provenienti da tutta la Svizzera e si deve parlare con loro anche in francese o in inglese. Bisogna essere ben organizzati, in modo da sapere cosa si può fare durante la giornata. La cosa più bella di questo lavoro è lo stretto contatto con le auto e la possibilità di supportare il mio team. Aiuto i venditori con le consegne, lavorando bene nel back office. In questo modo anche i clienti lasciano il negozio soddisfatti».

Cosa dice del suo stipendio?
Quando ho ricevuto il mio primo stipendio, sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che ora guadagnavo i miei soldi. È stata una bella sensazione. All'inizio non sapevo bene come gestirlo. Ora ne metto molti sul mio conto di risparmio per poterli usare in seguito. Ma in parte li spendo anche nel tempo libero».

 
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti