La giornata di gara apre le porte al futuro

SwissSkills 2022

La giornata di gara apre le porte al futuro

1° settembre 2022 agvs-upsa.ch – Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Léo Bifrare di Vuisternens-devant-Romont FR ha superato all’inizio di luglio il turno di qualificazione per gli SwissSkills 2022 presso la Mobilcity, il centro di competenza per l’auto e i trasporti di Berna. Da allora sono successe molte cose e di giorno in giorno cresce la tensione per la competizione decisiva. Ecco come si è preparata la Svizzera occidentale nelle ultime settimane.

artikelbild2.jpg
Vuole continuare a migliorare e mostrare a tutti di cosa è capace: Léo Bifrare parteciperà agli SwissSkills 2022 come miglior meccatronico di automobili nel turno di qualificazione. Fonte: Médias UPSA

cym. Per difendere la sua vittoria fulminante nel turno di qualificazione, tra pochi giorni Léo Bifrare dovrà nuovamente concentrarsi al massimo e risolvere diversi compiti in varie postazioni in tempi stretti. La gara di Berna agli SwissSkills 2022 sarà ancora una volta uno scontro tra titani. Alla competizione parteciperanno 20 meccatronici/che di automobili qualificati/e della Svizzera. Schemi di comando, componenti elettrici, controllo veicoli a motore, causa del guasto, una trasmissione smontata: sono stati questi i compiti che hanno offerto ai partecipanti al turno di qualificazione un assaggio degli SwissSkills 2022. 

Per prepararsi in modo ottimale alla giornata decisiva è necessario anche il supporto della propria azienda. E nelle ultime settimane Léo Bifrare ci ha potuto contare. Tuttavia, è stata determinante anche la sua iniziativa personale: «Dal mio periodo nell’esercito, ho imparato molto di mia iniziativa, sulla mia auto e sui libri», afferma. Però ha sempre avuto anche la possibilità di formarsi presso il centro di formazione della propria azienda. E l’ha sfruttata! 

artikelbild.jpg
La gioia per la vittoria nel turno di qualificazione è stata grande non solo per lui, ma anche per i suoi amici e conoscenti: «Credo che tutti i miei parenti siano felici per me e fieri di me. Anche in azienda fanno tutti il tifo per me. Ho ricevuto molte congratulazioni e sostegno da parte di tutti».

Per i professionisti come Léo Bifrare, non sarà una passeggiata, come sa per esperienza Damian Schmid, vincitore della medaglia d’oro ai Campionati europei del 2021 e della medaglia d’argento agli SwissSkills 2018. Già durante il turno di qualificazione, dove era presente come perito, ha affermato che i compiti degli SwissSkills saranno ancora più difficili. In particolare, il tempo a disposizione è davvero poco. Nonostante ciò, il romando Léo Bifrare è profondamente motivato a conquistare un nuovo posto di primo piano: «Sì, naturalmente, l’obiettivo è quello di rimanere in cima alla classifica», dice. Anche se è qui soprattutto per partecipare e dare il meglio di sé. «Vincere è un obiettivo secondario». Ancora non si sente stressato. «Mi accorgo che la tensione comincia lentamente a salire una settimana prima della prova. Ma non ho intenzione di arrivare a Berna stressato». 

Cosa significherebbe un’altra vittoria per il superfavorito? «Felicità», dice. «In questo modo raggiungerei un altro obiettivo, che mi aprirebbe sicuramente le porte al futuro». 
 
Gli SwissSkills si svolgeranno presso Bernexpo dal 7 all’11 settembre. Non avete ancora i biglietti? Nessun problema: richiedete subito il vostro biglietto gratuito per seguire Léo Bifrare e altri 20 talenti. 

L’UPSA, partner degli SwissSkills 2022, vi invita a seguire dal vivo i campionati svizzeri delle professioni. Usate il codice promozionale SK22JSQSA per ottenere un ingresso gratuito. Biglietti gratuiti del valore di CHF 15.-.

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili qui.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

14 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti