La passione per i motori

Berufsbildungsradio

La passione per i motori

30 aprile 2019 agvs-upsa.ch – Shannon Anneler è al suo terzo anno di tirocinio per meccanica di manutenzione per automobili. Al programma di Berufsbildungsradio parla del suo lavoro e della sua passione per la professione.

abi. La radio dedicata alla formazione professionale Berufsbildungsradio si rivolge principalmente ai ragazzi che devono scegliere la loro professione, illustrando le varie carriere possibili in Svizzera. Nella produzione di Radio Bern RaBe, gli apprendisti raccontano in podcast la loro vita quotidiana e parlano del loro futuro, fornendo così spunti di riflessione per chi esce dalle scuole.

Anche Shannon Anneler si racconta in un podcast. La giovane, che sta completando la sua formazione come meccanica di manutenzione per automobili in un grande garage di Berna, è attualmente al suo terzo e ultimo anno di corso. «Ora, al terzo anno, lavoro in modo abbastanza autonomo», dice. «Il mio lavoro viene ancora controllato, ma non più proprio del tutto».

All’inizio non sapeva quale formazione scegliere. «Anche mio padre era un meccanico e insieme lavoravamo sulla moto», racconta. Per questo Shannon ha deciso di orientarsi verso questa professione. «Mi è bastato un giorno per capire che era quello che volevo fare». 

E della sua decisione non si è mai pentita. Al contrario, lavora con grande motivazione e passione, ogni giorno si reca felice in officina e parla con entusiasmo del suo team, che è come una seconda famiglia per lei. Di questa passione trae vantaggio anche la sua auto personale: «Mi diverto molto a lavorare alla mia auto... anche se in effetti non c’è da farci nulla», afferma ridendo.

Passare subito al perfezionamento professionale
Olivier Maeder, membro della direzione UPSA e responsabile della formazione professionale, sottolinea nel suo articolo, tra l’altro, l’apertura di questa formazione. «Chi vuole continuare, può diventare meccatronico di automobili con altri due anni di formazione», spiega. In questo modo, la formazione richiede un totale di cinque anni invece che tre. Inoltre, esistono numerosi corsi di perfezionamento, come ad esempio quelli per meccanico diagnostico d’automobile o coordinatore d’officina nel ramo dell’automobile.

Shannon Anneler vuole approfittare di questa opportunità e diventare meccatronica di automobili. «Se va come spero, potrei aggiungere anche la formazione per diagnostica», afferma, avvicinandosi così a grandi passi al suo sogno di gestire un giorno un garage tutto suo.

L’intero podcast è disponibile qui.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti