«L’auto diventa sempre più simile a un frigorifero»

Il passato plasma il futuro

«L’auto diventa sempre più simile a un frigorifero»

17 gennaio 2023 agvs-upsa.ch – Nessun futuro senza passato: in un divertente viaggio nel tempo, lo storico della tecnologia Kurt Möser ha spiegato perché il fascino dell’auto ha fatto sì che il motore a combustione superasse l’auto elettrica, perché l’auto del futuro sarà «più simile a un frigorifero» e cosa alimenta la «colla climatica» di oggi.

08_moeser_beitragsbild_920x500px.jpg
Viaggio nel tempo attraverso la storia dell’auto e il suo futuro: lo storico della tecnologia Kurt Möser alla «Giornata dei garagisti svizzeri».

tpf. «La storia è una buona insegnante, ma spesso ha alunni dannatamente pessimi», afferma Kurt Möser, storico tedesco della tecnologia, autore di libri ed ex professore del Karlsruher Institut für Technologie (KIT), introducendo il viaggio nel tempo dal passato al futuro dell’automobile. La relazione di Möser, accompagnata da molte immagini storiche, non inizia nel 1886 con l’invenzione dell’automobile nel senso odierno da parte di Carl Benz, ma intorno al 1900. «Perché c’è stata una rinegoziazione di ciò che l’auto è effettivamente», osserva Möser.
 
«Benz voleva auto da famiglia», dice Möser, «ma i clienti volevano una macchina avventurosa - e la velocità!» Questo sviluppo guidato dai clienti è stato decisivo per la corsa alla tecnologia della propulsione. «C’era un’apertura alla tecnologia: motore elettrico, a benzina, a vapore. Il secolo del carbone doveva essere sostituito dal secolo dell’elettricità.» Ma il motore a combustione vinse, «perché con esso ci si poteva avventurare nella natura, era indipendente dalle infrastrutture». Gli utenti non vogliono nulla di sensato. L’auto era la sfida per conquistare il mondo.» E non è nemmeno un mezzo di trasporto, ma una «storia di fascino».
 
Poi Möser parla brevemente dell’auto come oggetto esteticamente messo in scena, come «macchina della libertà» e arriva all’«auto democratica»: a seconda del Paese, l’auto è diventata l’auto di tutti, dagli anni ’20 agli anni ’50, dalla Ford Model T al Maggiolino VW. «Abbiamo 1,3 miliardi di auto private in tutto il mondo, il numero è raddoppiato dall’inizio del millennio», Möser cita questo come motivo per cui l’auto è stata oggetto di critiche a partire dagli anni ’60. «L’automobile è diventata un simbolo del capitalismo. Ecco perché è simbolico rimanere bloccati sulla strada: si blocca l’auto perché non si vuole più avere a che fare con il sistema.» Ma «le critiche hanno reso la macchina più forte.» È così è diventata più sicura e più rispettosa dell’ambiente.
 
Cosa si impara dal passato per il futuro? «Le utopie spesso falliscono», afferma Möser, riferendosi alle auto a turbina o alla moda dell’idrogeno dei primi anni 2000. Möser riassume: «Dovremmo pensare più apertamente ai possibili scenari futuri.» La visione di Möser: l’auto sta diventando più simile a un frigorifero perché i motori sono sempre più intercambiabili elettricamente. Ma resteremo legati all’auto per i decenni a venire.» Alla fine, il moderatore Röbi Koller chiede a Möser che auto guida. «Peugeot 407 SW del 2005 con motore diesel», risponde Möser: «Guidare le auto a lungo! L’auto più ecologica è quella che non viene prodotta.»
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2023 nella sezione AUTOINSIDE 2/2023.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2023
è possibile scoprirlo qui.

torna su



 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 15 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti