L’UPSA alla ricerca dei protagonisti!

Entro la fine di questo mese:

L’UPSA alla ricerca dei protagonisti!

16 ottobre 2018 agvs-upsa.ch - Un filmato per rappresentare un settore dinamico: l’UPSA gira un nuovo video per dare risalto alle professioni dell’auto e alle molteplici possibilità di carriera offerte dal nostro settore. Casting tra gli apprendisti per scegliere i protagonisti.
 
sco. In un sondaggio non rappresentativo svolto su UPSA Online, due terzi dei garagisti e dei dirigenti intervistati hanno affermato di avere difficoltà a reperire nuove leve in numero sufficiente e soprattutto in grado di soddisfare le loro esigenze.

Dallo scorso autunno, l’UPSA promuove la formazione di nuove leve con una nuova campagna d’immagine a livello nazionale, dal titolo «Le professioni dell’auto hanno un futuro». La campagna è stata elaborata con i rappresentanti delle sezioni e insieme agli apprendisti ed è sostenuta dalle sezioni stesse.

Un video sull’immagine rivolto ai giovani tra i 13 e i 16 anni che devono scegliere la professione 
L’Unione svizzera dei garagisti sta lavorando insieme alla propria agenzia di comunicazione Viva alla produzione di un nuovo video per dare risalto al messaggio «Le professioni dell’auto hanno un futuro» e per diffonderlo attraverso nuovi canali.

«I destinatari principali sono i giovani tra i 13 e i 16 anni che devono scegliere la loro professione», spiega Olivier Maeder, responsabile della formazione professionale presso l’UPSA. Ma la campagna è rivolta anche ai genitori, ai docenti e agli «influencer».

Il video non sostituisce i filmati già esistenti sulle professioni, piuttosto ne è un’introduzione. Grazie alle immagini avvincenti e a un linguaggio diretto si intende comunicare il fascino dell’automobile e presentare le molteplici possibilità di formazione e opportunità di carriera offerte da un settore altamente dinamico.

Gli apprendisti come ambasciatori credibili
Nessuno è in grado di comunicare questo messaggio meglio degli apprendisti. Questo appello si rivolge a loro: hai voglia di partecipare alle riprese di un video professionale? Vuoi presentare l’universo della tua professione e appassionare altri giovani al settore dell’auto? Sei fotogenico e pensi di divertirti a farti filmare? Allora partecipa al casting: Su professioneauto.ch puoi scaricare il modulo di candidatura in formato PDF.

Chiediamo ai datori di lavoro, ai superiori e ai formatori di promuovere questo casting presso gli apprendisti che ritengono idonei e ai quali vogliono far vivere un’esperienza eccezionale. Cerchiamo apprendisti di tutte e tre le regioni linguistiche con una formazione professionale di base ad indirizzo tecnico, commerciale o per la rivendita al dettaglio.

Il video sarà diffuso nelle scuole, alle fiere e ai campionati delle professioni e sui vari siti web UPSA. Sarà pubblicato anche sui social media e sui siti web dei garagisti svizzeri. Olivier Maeder: «E naturalmente il video sarà diffuso su tutti i canali di professioneauto.ch!»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie