Misure inerenti ai premi per il 2021

La SUVA

Misure inerenti ai premi per il 2021

21 dicembre 2020 agvs-upsa.ch – La Suva poggia su solide basi, anche nei periodi turbolenti. Tutti i diritti degli assicurati previsti dalla legge sono coperti nonostante le attuali tensioni sul piano finanziario. Per il 2021 i tassi base nell'assicurazione infortuni professionali e non professionali della classe 13D (veicoli terrestri e macchine per cantieri «manutenzione») rimarranno stabili al livello dell'anno precedente. Siccome nell'assicurazione infortuni professionali verrà meno la distribuzione degli ottimi redditi da investimento, in questo ramo assicurativo i premi lordi aumenteranno di circa l'11 per cento.
 
frau_baz_fotolia_l.jpg
Fonte: Fotolia


pd. Alla fine del 2019 la Suva deteneva un attivo fisso di 54 miliardi di franchi. L'azienda continua a vantare solide basi finanziarie e dispone di sufficienti accantonamenti e mezzi propri per coprire tutte le future prestazioni derivanti dagli infortuni e dalle malattie professionali già avvenuti, nonché per far fronte alle conseguenze finanziarie negative, oggi prevedibili, dovute alla pandemia di coronavirus e all'attuale situazione borsistica. Tutti i diritti degli assicurati previsti dalla legge sono quindi coperti.
 
Sgravio sui premi in seguito alla pandemia di coronavirus
Dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus la Suva ha messo in atto varie misure per sgravare le aziende assicurate sul piano amministrativo e finanziario. D'intesa con l'Ufficio federale della sanità pubblica è stata trovata una soluzione per consentire uno sgravio anche a livello di premi, precisata di seguito: siccome in alcuni settori professionali si verificano meno infortuni a causa della pandemia di coronavirus, nel 2020 è attesa una riduzione dei costi nelle rispettive classi di rischio. Di conseguenza si formerà un'eccedenza straordinaria a livello di gettito di premi che potrà riguardare sia l'assicurazione contro gli infortuni professionali sia quella contro gli infortuni non professionali. Le eventuali eccedenze saranno detratte dal premio 2022.
 
Andamento dei premi nell'assicurazione infortuni professionali (AIP)
I tassi di premio base nelle due parti di sottoclasse vicine all'associazione 13D A0 (manutenzione di autoveicoli leggeri) e 13D B0 (manutenzione di autoveicoli pesanti e carrelli elevatori) come pure nelle altre parti di sottoclasse rimarranno invariati rispetto all'anno precedente.
 
  Manutenzione di autoveicoli leggeri A0
 
Manutenzione di autoveicoli pesanti e carrelli elevatori B0
 
Tasso di premio base AIP 2021 (netto in %) 0,7770 0,9910
Variazione tasso di premio base AIP dal 2021 al 2020 in gradi 0 0
Stato: novembre 2020

Le imprese i cui premi sono calcolati secondo il sistema bonus-malus o che sono soggette alla tariffazione empirica presentano un andamento individuale. Per i tassi di premio 2021 si delinea pertanto la ripartizione seguente: delle circa 8000 aziende assicurate nelle due parti di sottoclasse A0 e B0, circa il 5 per cento beneficerà di una riduzione dei tassi di premio (senza tenere conto della mancata distribuzione degli ottimi redditi da investimento); l'89 per cento di queste aziende avrà tassi di premio invariati, mentre il 6 per cento circa sarà confrontato a un aumento.
 
Andamento dei premi nell'assicurazione infortuni non professionali (AINP)
L'andamento del rischio nel settore AINP si dimostra costante. Anche in questo ramo assicurativo il tasso di premio base per il 2021 della classe 13D (veicoli terrestri e macchine per cantieri «manutenzione») rimarrà invariato rispetto all'anno precedente e si presenterà come segue:
 
 
  Sottoclasse A
- Manutenzione di
  autoveicoli leggeri (A0)
 
- Servizio cassa (AK)
 
Sottoclasse B
- Manutenzione di autoveicoli
   pesanti e carrelli elevatori (B0)
 
Tasso di premio base AINP 2021 (netto in %) 1,7800
Variazione tasso di premio base AINP dal 2021 al 2020 in gradi 0
Stato: novembre 2020

Anche nell'AINP le imprese i cui premi sono calcolati secondo il sistema bonus-malus o che sono soggette alla tariffazione empirica presentano un andamento individuale. Per circa il 97 per cento delle aziende assicurate nel collettivo 13D, il tasso di premio netto per il 2021 rimarrà invariato.

Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.suva.ch/premi o presso l'agenzia Suva competente.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti