Più di 100 anteprime mondiali ed europee al Salone dell'Auto

Salone dell’Auto

Più di 100 anteprime mondiali ed europee al Salone dell'Auto

20 febbraio 2019 agvs-upsa.ch – I responsabili del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra hanno comunicato questa settimana le ultime novità dell‘89a edizione del Salone, che s‘inaugura il prossimo 7 marzo e chiuderà i suoi battenti il 17 marzo 2019. Durante le giornate Stampa verranno presentate oltre 100 anteprime mondiali ed europee. Il Comitato organizzativo sarà lieto di accogliere il membro del Consiglio Federale, Ignazio Cassis, che visiterà i padiglioni in occasione dell’inaugurazione del Salone il 7 marzo 2019.



pd. Alla presenza di circa 10'000 rappresentanti dei media, 70 Espositori presenteranno le loro “premières“ durante le conferenze organizzate nelle giornate riservate alla Stampa, martedì, 5 e mercoledì, 6 marzo, annunciando oltre 100 anteprime mondiali ed europee, cifra che verrà certamente superata al termine delle due giornate.

Cosa ci aspetta nel parterre di Ginevra? Bentley Motors festeggerà la sua storia centenaria con un’anteprima, mentre gli esperti di Motorworld Group presenteranno una spettacolare esposizione di auto classiche. Come ogni anno, saranno le hypercar le protagoniste del Salone di Ginevra, come Ferrari, Lamborghini, McLaren, Aston Martin, Pagani e Koenigsegg, che attireranno gli sguardi di tutti con novità sensazionali. Il Costruttore di supercar tedesco Roland Gumpert ha annunciato un’affascinante auto ibrida con motore al metanolo. Si attende con grande interesse anche lo sviluppo della flying car di Pal-V e non mancheranno auto elettriche del tutto singolari, quali – per citare soltanto un esempio – quelle di E.Go oppure l’assoluta novità “Mark Zero“ di Piëch Automotive.

Il prestigioso “Car of the Year 2019“ è ospite al Salone dell’Auto di Ginevra e la cerimonia si svolgerà lunedì, 4 marzo, alle ore 15.00. Il premio sarà assegnato per l’ottava volta al’Expo ginevrino il giorno precedente la prima giornata riservata alla stampa. Come da prassi, sono rimaste sette auto in gara per la votazione finale e sono: Alpine A110, Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed, Mercedes-Benz A-Class, Peugeot 508. Al termine della cerimonia sarà il Presidente del COTY, Frank Janssen del settimanale Stern, a consegnare il premio al vincitore. L’ambìto trofeo viene attribuito da una giuria di 60 autorevoli giornalisti dell’automotive all’auto più innovativa giunta sul mercato negli ultimi 12 mesi.

Che cosa potrà ancora vedere il visitatore al Salone dell’Auto di Ginevra?
Sarà il membro del Consiglio Federale, Ignazio Cassis, ad inaugurare ufficialmente il Salone di Ginevra 2019 giovedì mattina, 7 marzo 2019, alla presenza dei rappresentanti dei marchi svizzeri, degli ambasciatori dei Paesi espositori e di numerose personalità nazionali e regionali. Seguirà una visita dei padiglioni, dove ci sono molte cose da scoprire: per esempio il raggruppamento di marchi come Renault, Dacia e Mitsubishi, che nell’edizione 2019 avranno i loro stand l’uno accanto all’altro, costituendo il più grande gruppo con questa caratteristica.

Un punto d’attrazione particolarmente apprezzato dagli appassionati sarà l’esposizione speciale “Abarth“ al padiglione 6, dove si potrà ammirare una parte della raccolta del collezionista svizzero Engelbert Moell. "Sono particolarmente lieto – ha detto André Hefti, Direttore Generale del GIMS - che quest’anno si possano vedere al GIMS una ventina di modelli, fra cui le più importanti vetture da corsa di Karl Abarth, dagli anni ’50 ai ’90‘.

Al padiglione 3 ci sarà un’altra Esposizione Speciale, quella di TAG Heuer
Il produttore di orologi svizzero festeggia quest’anno il 50° anniversario del famosissimo segnatempo “Monaco“ di TAG Heuer. I visitatori potranno scoprire questo orologio e la sua storia, immergersi nel know-how di questo Costruttore elvetico e rivivere in prima persona le fasi del suo impegno nel mondo dello sport automobilistico, ammirando le auto storiche e facendo pratica con i simulatori di guida.

I visitatori interessati agli accessori, alle attrezzature d’officina e alle parti di ricambio sono attesi per la visita del padiglione 7; la fiera specializzata (Expo SAA), che occupa circa la metà del padiglione 7, sarà aperta dal 7 all’11 marzo 2019.

co2ribassato è il presenting Partner dell‘89° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra co2ribassato è un’iniziativa di EnergieSchweiz (EnergiaSvizzera) che promuove gli autoveicoli efficienti dal punto di vista energetico, dei quali fanno parte tutte le auto, le cui emissioni di anidride carbonica non superano i 95 g/km e la cui categoria energetica è A o B. Questi veicoli rispondono già oggi ai limiti stabiliti per legge a partire dal 2020 e si possono ammirare in numerosi stand. Per trovarli con facilità, co2ribassato ha sviluppato la app «Salon Car Collector»: basta fotografare le auto energeticamente efficienti oppure gli stand partner di co2ribassato e inserire le foto nel proprio “Car Collector“. Con un po‘ di fortuna si può vincere un’automobile.

Come le nuove tecnologie cambiano il nostro modo di pensare, di vivere e di guidare
Questi saranno i temi in discussione al Forum Shift AUTOMOTIVE nella hall 6 il 6 marzzo, e il programma è di estremo interesse e di grande attualità. I relatori di aziende note in tutto il mondo, come Microsoft o Harman, start-up innovative, think tank e università metteranno a fuoco l’influsso delle nuove tecnologie sul mondo dell’automobile. La conferenza sarà organizzata dal Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra e dalla IFA di Berlino, in partnership con l’International Telecommunication Union (ITU). Autofuturs.tv sarà il Media partner dell’iniziativa: fornirà notizie sulla conferenza e metterà a disposizione il materiale video. Gli interessati a partecipare a questo evento possono acquistare i biglietti nello gims.swiss/shift-automotive.

Come raggiungere Ginevra
Anche quest’anno le Ferrovie Federali Svizzere (SBB) offrono, oltre all‘ampia scelta di treni in direzione dell’aeroporto di Ginevra, convogli supplementari provenienti da diverse zone del Paese. Biglietti combinati consentono il viaggio e l’ingresso al Salone a prezzi scontati. Gli autobus della linea 5 trasporteranno i visitatori dal centro città o dall’aeroporto, lasciandoli proprio davanti alla porta d’ingresso dei padiglioni auto.

Per gli automobilisti sono a disposizione, nell’area vicina ai padiglioni del Palexpo, 12 parcheggi tra coperti e scoperti. Il numero dei posti auto è di ben 5600, che nei fine settimana aumentano a 10'000. La Polizia Locale ginevrina regola il flusso del traffico in tempo reale, con l’apertura dei parcheggi a seconda del grado di affollamento e della situazione del traffico. Sono, infine, a disposizione le navette che provvedono al collegamento diretto tra i parcheggi esterni e l’ingresso principale.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie