Porsche out, VW in: cambio al vertice delle case automobilistiche più importanti al mondo

Brand sotto osservazione

Porsche out, VW in: cambio al vertice delle case automobilistiche più importanti al mondo


(Fonte: http://brandz.com/article/global-2018--brandz--top-100-most-valuable-global-brands-report-2996)​

30 maggio 2018 agvs-upsa.ch – Toyota, Tesla, Uber: dal costruttore di veicoli al fornitore di servizi di mobilità, l’immagine di un marchio deve essere curata per mantenere salda la propria posizione tra i brand leader mondiali. Questo è quanto emerge dal 13° studio sul valore dei marchi «BrandZ» nel settore automobilistico.

tki. Partiamo con una premessa: i dieci marchi di maggior rilievo a livello mondiale hanno tutti un nesso con il settore informatico o tecnologico. È così che Google si conferma il marchio di maggior valore anche nel 2018 salendo a quota 302,1 miliardi di dollari USA con una crescita del 23% nell’arco di un anno. Questi sono i dati rilevati da Kantar Millward Brown *. Oltre ai brand Apple (+ 28%, 300,6 miliardi) e Amazon (addirittura + 49%, 207,6 miliardi), posizionati in cima alla classifica, tra i 100 marchi migliori si trovano anche rappresentanti del settore automobilistico.

Toyota, Mercedes Benz e BMW
Toyota si guadagna anche nel 2018 la medaglia di marchio automobilistico dal valore più alto su scala mondiale. La casa automobilistica giapponese ha incrementato il suo valore di marchio di cinque punti percentuali arrivando a 30 miliardi di dollari USA. Mercedes Benz segue la capolista a ruota con un valore di 25,7 miliardi di dollari USA (+9%). Il costruttore tedesco ha superato così di pochissimo la connazionale BMW, che attualmente registra un valore di 25,6 miliardi di dollari USA.

Porsche fuori dalla top 10 dei marchi automobilistici di maggior valore
Con una crescita del 3% in dodici mesi che la porta a quota 9,6 miliardi di dollari USA, la casa automobilistica di Ingolstadt Audi conquista il 7° posto e completa così il trio tedesco nel ranking del settore. Il valore raggiunto non è tuttavia sufficiente per posizionarsi nella top 100 mondiale.

Con il produttore automobilistico indiano Maruti Suzuki in 9ª posizione (6,5 miliardi di dollari USA) registriamo una new entry tra i dieci marchi automobilistici più importanti al mondo. Mentre con Volkswagen (6 miliardi di dollari USA) ritroviamo un volto noto tra i dieci marchi automobilistici di maggior valore, Porsche non figura più ai primi posti della classifica mondiale. La corsa per Marte di Elon Musk sembra essere scattata anche sulla Terra: Tesla ha segnato una crescita del 60% in un anno raggiungendo un valore di 9,4 miliardi di dollari USA (8° posto tra i marchi automobilistici).

* Kantar Millward Brown è considerata una delle principali società di ricerche di mercato e di consulenza al mondo. Lo studio «BrandZ», giunto quest’anno alla sua 13ª edizione, individua i marchi di maggior valore in tutto il mondo sia sulla base di indicatori finanziari che di sondaggi condotti tra oltre tre milioni di consumatori.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie