Revocato il diritto all’indennità per lavoro ridotto per le persone in formazione

Formazione professionale di base

Revocato il diritto all’indennità per lavoro ridotto per le persone in formazione

3 giugno 2020 agvs-upsa.ch – Di pari passo con il progressivo riavvio dell’economia, il 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha deciso di procedere al graduale abbandono delle misure Covid dell’assicurazione contro la disoccupazione. In contemporanea la Seco ha informato gli uffici del lavoro su come gestire i casi di lavoro ridotto e indennità per lavoro ridotto riguardanti la formazione professionale di base.

20200603_alv_symbolbild.jpg

A) Impiego di nuove persone in formazione
Le imprese che si trovano in regime di lavoro ridotto possono impiegare senza riserve nuove persone in formazione per l’anno scolastico 2020. L’indennità per lavoro ridotto per i collaboratori continua ad essere attiva come richiesto dall’impresa e non comporta alcun tipo di perdita finanziaria o restrizioni. Tuttavia, per le persone in formazione non può più essere richiesta l’indennità per lavoro ridotto (v. anche punto B).

B) Lavoro ridotto per persone in formazione
In linea con le fasi di allentamento per il riavvio dell’economia, a fine maggio viene revocato il diritto all’indennità per lavoro ridotto per le persone in formazione. La revoca si fonda in primo luogo sul mandato formativo delle imprese nei confronti degli apprendisti, che devono poter riprendere la formazione il più presto possibile e senza limitazioni.

C) Lavoro ridotto per formatori in azienda
I formatori che subiscono una perdita di lavoro ma che continuano a sostenere le persone in formazione nel tirocinio hanno diritto all’indennità per lavoro ridotto.

D) Lavoro ridotto per i giovani al termine della formazione
Le imprese che si trovano in regime di lavoro ridotto possono continuare a impiegare senza riserve gli apprendisti al termine della formazione. In questo modo i giovani in questione possono beneficiare di un ingresso immediato nel mondo del lavoro e maturare una prima esperienza professionale. In caso di eventuali perdite di lavoro l’azienda può chiedere anche per loro l’indennità per lavoro ridotto. Occorre però tenere presente che i collaboratori assunti a tempo determinato perdono il diritto a quest’indennità al momento della revoca dell’ordinanza Covid-19 assicurazione contro la disoccupazione, ossia il 1° settembre 2020.

Referenti e ulteriori informazioni
- Le aziende di tirocinio possono rivolgersi agli uffici cantonali del lavoro.
- Gli enti e gli organi nazionali responsabili delle formazioni professionali di base e superiori devono rivolgersi alla SEFRI. Richieste particolari possono essere esaminate anche dalle associazioni mantello nazionali.
- Le persone in formazione e i formatori devono rivolgersi all’azienda di tirocinio.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

15 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti