Ricambi contraffatti, fonte di grane e pericoli

Contraffazioni

Ricambi contraffatti, fonte di grane e pericoli

29 agosto 2019 upsa-agvs.ch – L’uso di ricambi contraffatti e di qualità scadente cela insidie e può essere letale. Ma non è facile riconoscere le imitazioni.​


Chi vuole andare sul sicuro si affida al garagista.

abi. Fondamentalmente, molti ricambi possono essere copiati legalmente – purché siano di qualità paragonabile a quelli originali dei costruttori. Un regolamento di esenzione per categoria dell’UE – riporta l’agenzia di notizie DPA – stabilisce cosa è un ricambio, chi può produrli e metterli in commercio e quali requisiti devono soddisfare i pezzi. Il problema sono soprattutto i ricambi apparentemente identici agli originali ma di qualità molto più scadente. I contraffattori copiano i pezzi di marche famose e puntano a produrne grandi quantità. Solo così, infatti, l’attività rende a livello economico.

E prediligono i ricambi per lo sterzo, le cinghie di distribuzione, le lampadine, le pastiglie e i dischi dei freni nonché i filtri dell’olio, della benzina e aria. I contraffattori non imitano solo i ricambi ma – pratica particolarmente perfida – anche le confezioni e i marchi di qualità controllata. Persino gli ologrammi di sicurezza sono una riproduzione 1:1 degli originali, come affermato da Thomas Fischer, membro della direzione dell’associazione Verein Freier Ersatzteilmarkt.

Per i clienti privati è quindi molto difficile riconoscere le imitazioni. «I ricambi e le confezioni sono contrassegnati da diversi codici del produttore. Ma spesso sono contraffatti anche quelli», spiega Fischer. «A occhio nudo la differenza non si nota.» I dubbi sono più che giustificati quando i ricambi vengono venduti a prezzi stracciati in Internet.

L’unico modo per tutelarsi è acquistare i pezzi da venditori specializzati conosciuti o da un garagista. E a prescindere dall’acquisto, i meccanici per hobby non dovrebbero lavorare sulle componenti, soprattutto quelle rilevanti per la sicurezza. Per questi interventi serve un garagista.

In sintesi: chi ha a cuore la propria sicurezza si affida a un garagista – un’argomentazione che i membri UPSA possono addurre nelle loro consulenze ai clienti.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti