«Ricarica plus» come nuovo modello di business

Ulteriori opportunità di business

«Ricarica plus» come nuovo modello di business

24. avpril 2023 agvs-upsa.ch – L'elettromobilità offre alle officine ulteriori opportunità di business che ancora non si sospettano. Ad esempio, è possibile combinare la pulizia degli interni con la ricarica. KSU offre già questo pacchetto.

inhalt_ksu_2_920x500px.jpg
I caricabatterie mobili consentono alle officine di offrire servizi aggiuntivi durante la ricarica. Foto: KSU A-Technik

srh. Un normale rifornimento di carburante richiede di solito solo pochi minuti. Con le auto elettriche è un po' diverso. Per ricaricare la batteria all'80%, ci vogliono circa 15-20 minuti in una stazione di ricarica rapida. Cosa fare in questo lasso di tempo? Gli automobilisti devono essere molto pazienti in alcune aree di sosta autostradali dove non ci sono altre infrastrutture. È per questo motivo che le stazioni di ricarica rapida dovrebbero essere installate lì. «A casa, abbiamo il tempo di ricaricare lentamente, il che aiuta anche la batteria a durare di più», dice Ferdinand Smolders, direttore di KSU A-Technik. «Ma il proprietario di un'officina ha bisogno di un'infrastruttura di ricarica veloce, ad esempio per ricaricare le auto sostitutive, che devono essere rimesse in servizio rapidamente dopo il loro ritorno», continua Smolders.

Come sottolinea, il proprietario dell'autofficina dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di combinare la ricarica rapida con la vendita di servizi aggiuntivi: «Pulizia degli interni e ricarica rapida, cambio di pneumatici e ricarica rapida, visita allo showroom e ricarica rapida: KSU ha gli strumenti necessari». Con queste soluzioni intelligenti, il gestore dell'autofficina si posiziona come fornitore competente di mobilità. «Quando si tratta di caricabatterie veloci, il proprietario dell'autofficina può decidere se installare un punto di ricarica fisso o optare per un caricatore veloce mobile meno costoso», spiega il responsabile di KSU. La soluzione mobile è interessante perché può essere utilizzata anche per il cambio degli pneumatici o la pulizia degli interni del veicolo.

inhalt_ksu_920x500px.jpg
Nel segmento dei veicoli commerciali, le officine aziendali si stanno sempre più attrezzando con stazioni di ricarica mobili, che le officine possono vendere loro. Foto: KSU A-Technik

Smolders è convinto che una stazione di ricarica rapida gli permetta di fare affari extra nel posto giusto: «Due piccioni con una fava!» Vede altre opportunità di combinare la ricarica con altre attività e sa dove le officine innovative potrebbero occupare una nicchia. «Vede altre opportunità per combinare la ricarica con altre attività e sa dove le officine innovative possono potenzialmente occupare una nicchia. È possibile ricaricare l'auto elettrica durante queste brevi uscite», afferma. Poiché il settore è ancora nuovo e nessuno è ancora entrato in molte aree, i garage innovativi possono espandere le loro attività ed eventualmente unire le forze con partner locali.
 
Ulteriori informazioni su: ksu.ch

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti