Si avvera un sogno d’infanzia

Nuovi membri UPSA

Si avvera un sogno d’infanzia

1 novembre 2019 agvs-upsa.ch – Quattro anni fa Roman Gämperle (28 anni) ha aperto l’Alpine Garage GmbH a Bütschwil SG partendo da zero e adesso è entrato a far parte dell’UPSA come nuovo membro. Ritratto di una giovane azienda che punta su formazione, prossimità al cliente e collaborazione.

cst. Quella che in gennaio 2016 è nata come impresa individuale è diventata oggi un’azienda con cinque dipendenti, tra cui un apprendista: stiamo parlando di Alpine Garage GmbH a Bütschwil. In settembre l’azienda è entrata a far parte dell’UPSA come nuovo membro. Uno dei motivi decisivi per l’adesione è l’ampia offerta formativa e di perfezionamento professionale dell’UPSA Ma di questo parleremo più avanti.


Di recente Alpine Garage è entrato a far parte dell’UPSA (da sx): l’affiatato team costituito da Carmen Isenring, Markus Gämperle, Roman Gämperle, Armin Kläger e David Dux.

L’Alpine Garage è stato fondato da Roman Gämperle (28 anni), meccanico diagnostico d’automobile, che già durante il suo apprendistato sapeva di voler lavorare in proprio. «Mi è sempre piaciuto a lavorare in officina e anche in prima linea. Adoro spiegare ai clienti l’origine dei problemi, come e perché occorre sostituire un determinato pezzo e come si compone la fattura». Per prepararsi al meglio ai suoi compiti gestionali, subito dopo la fondazione dell’azienda, Roman Gämperle ha frequentato il corso UPSA per diplomati in economia aziendale nel settore dell’automobile. «Questo corso di perfezionamento mi sostenuto sia professionalmente che personalmente», spiega.

Con la fondazione del proprio garage, Gämperle ha raggiunto l’obiettivo che desiderava fin da ragazzo: un lavoro che consente di «avere la mani in pasta» a contatto con i clienti. «È questa varietà che mi piace e mi diverte del lavoro in proprio». Tuttavia, per far fronte a tutti gli impegni serve un team. Per comunicare questa filosofia anche all’esterno, ha scelto per la sua autofficina il nome simbolico di «Alpine Garage».

Per affermarsi come PMI sul mercato, l’azienda attribuisce grande importanza alla lungimiranza: «siamo operativi in un’area rurale. Qui ai clienti piace poter passare direttamente a fissare un appuntamento con noi, fare domande e curiosare all’interno dell’officina», racconta Roman Gämperle. E sebbene il contatto personale con i clienti sia molto importante, l’azienda ha digitalizzato alcuni processi: «in questo modo, è possibile soddisfare le diverse esigenze». 
 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


 

Ci siamo attrezzati anche per l’elettromobilità. Attualmente, prestiamo principalmente assistenza ai motori a combustione, perché la mobilità elettrica non è ancora così diffusa nella regione. «Ma siamo consapevoli che l’elettromobilità sta prendendo piede rapidamente, pertanto abbiamo già frequentato corsi per veicoli elettrici e ibridi, e abbiamo acquisito il know-how necessario».

In generale, Roman Gämperle ritiene che la formazione sia fondamentale per permettere al proprio garage di affrontare i cambiamenti futuri e apprezza dunque gli sforzi dell’UPSA per offrire corsi di formazione e perfezionamento. Ritiene utile inoltre lo scambio con i consulenti alla clientela UPSA e spera di poter beneficiare in futuro di ulteriori prestazioni per i membri.

Per quanto riguarda il futuro, Roman Gämperle si è posto l’obiettivo di ampliare le capacità. «Vogliamo crescere, ma in un misura ragionevole». Auspica inoltre un maggiore scambio di idee che altri garagisti svizzeri. «Attualmente stiamo lavorando per costruire una rete nella nostra regione e sfruttare così le sinergie», spiega e aggiunge: «sono convinto, infatti, che restando uniti, possiamo affrontare in modo sostenibile le sfide del nostro settore».
 
Benvenuti!
In settembre 2019 hanno aderito all’UPSA 9 nuovi membri, che impiegano complessivamente 27 collaboratori. Diamo il benvenuto alle nuove aziende associate.

Sezione Svizzera centrale
> Dorf-Garage Piccolo GmbH, Ebikon
> Pneu Wüest, Hüswil

Sezione Zugo
> My Car Service GmbH, Steinhausen

Sezione S. Gallo, Appenzello, Principato del Liechtenstein
> Migrol Auto Service, Mels
> Garage Gilomen GmbH, Gommiswald
> Garage & Carrosserie Guhl, Eschenbach SG
> Mike Egeter GmbH, Oberriet SG
> Alpine-Garage GmbH, Bütschwil
> Lenz Garage Zuzwil GmbH, Zuzwil SG
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti