«Si parla del settore peggio di quello che è».

Un consulente di garage

«Si parla del settore peggio di quello che è».

5 maggio 2023 agvs-upsa.ch – Da oltre un quarto di secolo Markus Ming fornisce consulenza alle aziende di tutta la Svizzera, dai grandi concessionari ai piccoli proprietari di autofficine, su questioni di gestione aziendale nel settore automobilistico. Chiediamo​ il titolare di Ming Consulting su modelli di agenzia, mobilità elettrica, protezione dei dati, DMS e futuro.

02_ming_inhalt_950x500px.jpg
Utile anche per le aziende più piccole: il consulente di autofficina Markus Ming consiglia di dotarsi comunque di un sistema di gestione delle concessionarie e di seguire una formazione adeguata. Foto: SAG

tpf. Signor Ming, quando devo chiamare un consulente di autofficina come proprietario di un'autofficina – quando ho un problema?
Markus Ming: (Ride) Idealmente, quando si vuole migliorare. Se il problema è già presente, è già troppo tardi e diventa più complesso. Se si migliora prima, il problema non si pone affatto.

Le sfide non mancano. Quali sono i problemi di gestione aziendale che scottano sotto le unghie?
Per i proprietari di autofficine di marca sono i nuovi modelli di vendita, per tutti l'aumento dei costi: energia, personale o nuovi costi sistemici come le licenze IT. A ciò si aggiungono i ritardi nelle consegne, che possono portare a ingenti perdite di guadagno e che sono un fenomeno nuovo dopo la scadenza del glimpflich Corona.

I nuovi modelli di agenzia sono controversi. Sono una maledizione o anche una benedizione?
Il modello di agenzia è ancora difficile da valutare, ci sono ancora molte incognite: in molti luoghi il panorama dei sistemi IT non è così avanzato, nessuno conosce i costi dei processi – ecco perché alcuni non iniziano prima del 2026. Una rottura così radicale suscita naturalmente timori, ma tutto dipende da come la si attua. Ma la tendenza è che il rischio finanziario diminuisca. Parola chiave magazzino: solo tre o quattro anni fa, le scorte erano grandi e il loro finanziamento era un problema – questo elemento è scomparso. Mi aspetto un'ampia diffusione dei margini. Se un marchio è sotto pressione nella concorrenza interbrand, il margine potrebbe rimanere più o meno lo stesso. Per quanto riguarda la concorrenza all'interno del marchio, la questione è se scomparirà davvero o se ci saranno ancora modi per concedere sconti a scapito dei margini. Ma come ho detto, mancano troppe informazioni per avere un quadro chiaro. Saremo più saggi tra un anno.

Come cambieranno le vendite delle officine a seguito della mobilità elettrica?
Non ancora. Al momento, l'elettromobilità è un fattore di costo perché richiede investimenti, ed è certamente una sfida per le aziende più piccole. La necessità di manutenzione diminuisce, ma le riparazioni saranno più costose. Naturalmente, bisogna pensare a: Come posso generare nuovi servizi? Ma per quanto la mobilità elettrica sia in crescita, ci vorrà ancora molto tempo prima che lo stock di unità esistenti diminuisca in modo significativo.

In autunno arriverà la nuova legge sulla protezione dei dati. Un problema di business?
Molto: Riguarda i sistemi di gestione dei concessionari. È complesso ed è importante affrontarlo per tempo. Anche dal punto di vista economico: c'è la minaccia di multe salate. Ciò riguarda in particolare i concessionari affiliati a un marchio, perché sono responsabili della trasmissione dei dati. Se non siete sicuri, dovete assolutamente chiedere il parere di un esperto.  

I sistemi di gestione dei concessionari sono oggi un must per ogni piccola officina?  
Certo, ci si potrebbe chiedere se un'azienda di due persone abbia bisogno di un DMS. Ma credo che sia difficile farne a meno, viste tutte le normative, come la registrazione dei tempi o l'IVA. Non è necessario che si tratti di un DMS di grandi dimensioni, ci sono ottime soluzioni di piccole dimensioni. E i tempi in cui i clienti accettavano una ricevuta scritta velocemente a mano sono finiti come quelli in cui bastava un corso di Windows per essere il responsabile IT.

L'IT è un problema importante anche per le officine più piccole?
Nell'era degli attacchi informatici, assolutamente anche per le officine più piccole! Conosco piccole aziende che sono state fuori servizio per una settimana. Certo, l'IT è un fattore di costo, ma bisogna affidarsi a professionisti: Anche l'assicurazione contro gli attacchi informatici non pagherà nulla se l'IT non ha fatto il suo dovere.

Ci sono altri errori aziendali tipici dell'industria automobilistica?
Diffido di affermazioni come «errori tipici». Non esistono ricette standard, ogni azienda è diversa. In generale, la negligenza nella contabilità e la voglia di essere perfetti ovunque sono problemi. I numeri vanno presi sul serio: La contabilità non è qualcosa che si può fare a margine, un conto si svuota molto rapidamente. Ed essere bravi in tutto sul fronte delle entrate è quasi impossibile. Se sono bravo in qualcosa, non lo sono altrettanto in qualcos'altro. Quindi bisogna capire quali sono le cifre più importanti, che sono diverse per ogni azienda.

Il tema della gestione aziendale non dovrebbe essere completamente esternalizzato?
L'esternalizzazione completa è possibile solo per le aziende più piccole e deve essere risolta in modo ragionevole. Un DMS e un'ulteriore formazione possono essere un'alternativa. A volte lavoro per aziende più piccole che non possono permettersi i propri specialisti e guardano i loro dati una volta al mese: Queste aziende ibrate
 



Il consulente in garage

Markus Ming (52) della società Ming Consulting GmbH (Buochs NW) è uno specialista in finanza e contabilità con diploma federale, revisore dei conti e consulente nel settore automobilistico da 26 anni – da una piccola officina a un grande marchio concessionario. «J'ai fait de ma passion mon métier: les chiffres et les voitures», dice Ming en riant. La sua attività abbraccia «tutto lo spettro della consulenza in materia di gestione aziendale», compreso il «lavoro sul campo» quotidiano. «Sono controllore di gestione fino in fondo», dice Ming, «ma devo sempre iniziare comprendendo l'impresa: ogni bilancio è il prodotto degli uomini».


torna su
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti