Skoda verso l’élite europea

Pit stop

Skoda verso l’élite europea

28 giugno 2021 agvs-upsa.ch – Personalità appassionati del ramo automobilistico fanno il punto sull’attualità e le strategie. Oggi è il turno di Thomas Schäfer, CEO di Skoda. La casa automobilistica ceca mira a diventare uno dei cinque marchi più venduti in Europa entro il 2030 e nelle regioni a forte crescita India, Russia e Nord Africa vuole diventare il marchio europeo leader.

20210625_skoda_artikelbild.jpg
Thomas Schäfer, CEO di Skoda. Fonte: Skoda

mig. In cosa consiste la nuova strategia aziendale «Next Level – Skoda Strategy 2030»? 
Thomas Schäfer: Con la nostra nuova strategia diamo risposte concrete su come guidare con successo Skoda lungo il processo di trasformazione e garantire all’azienda basi ancora più solide nel 2030. La marca ha un potenziale incredibile. Nei prossimi anni faremo leva su questo, ponendoci obiettivi ambiziosi: vogliamo essere tra i primi cinque produttori di automobili in Europa in termini di vendite e puntiamo a diventare la marca europea leader nei mercati emergenti India, Russia e Nord Africa. Inoltre stiamo sviluppando un centro per la mobilità elettrica per il nostro mercato nazionale, la Repubblica Ceca, al fine di garantire i posti di lavoro e crearne di nuovi. 

Come intende Skoda raggiungere questi obiettivi? 
Da un lato rafforzando la nostra posizione nei segmenti entry-level: la nuova Fabia fa da apripista con un prezzo base di 17'790 franchi svizzeri. Dall’altro lato, entro il 2030 il portafoglio prodotti sarà arricchito con almeno altri tre modelli completamente elettrici, che andranno a posizionarsi sotto l’Enyaq iV in termini di prezzo e dimensioni. A dipendenza degli sviluppi del mercato, Skoda punta a una quota di modelli completamente elettrici del 50-70% in Europa.

Cosa si attende dalle regioni in crescita India, Russia e Nord Africa? 
Queste regioni rappresentano un potenziale di vendita globale di 1,5 milioni di veicoli all’anno in totale. La responsabilità per queste regioni è affidata a Skoda nell’ambito del gruppo VW. È da poco iniziata la produzione della Kushaq, il primo modello Skoda a giungere sul mercato indiano nell’ambito del «Progetto India 2.0». A medio termine si prevede di offrire la Kushaq anche in altri paesi emergenti.

Cosa la rende fiducioso che la strada intrapresa porterà al successo? 
Skoda parte verso questo futuro emozionante da una posizione forte e assieme agli oltre 43'000 collaboratori Skoda in tutto il mondo sono lieto di elevare la nostra azienda al livello successivo negli anni a venire. Per questo cammino verso il futuro abbiamo formulato vision e mission nuove: la nuova vision è «We will help the world live to smarter» (aiuteremo il mondo a vivere in modo più intelligente) mentre la nuova mission è «Modern accessible mobility with everything you need and surprises you love» (mobilità moderna accessibile con tutto ciò che ti serve e con tutte le sorprese che ami). Allo stesso tempo Skoda si attiene ai suoi valori di marca collaudati «simplifying», «human» e «surprising» (semplificare, umanizzare e sorprendere).
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti