Smaltimento di pneumatici, questione di fiducia

Smaltimento di pneumatici usati

Smaltimento di pneumatici, questione di fiducia


Smaltimento di pneumatici usati: Solo per gli addetti ai lavori.

26 aprile 2018 upsa-agvs.ch - Smaltire i beni usati in modo ecologico e sostenibile costa caro. Ciò vale tanto per le batterie e gli apparecchi elettronici quanto per gli pneumatici dismessi. Chi viola questo principio compie un atto non solo scorretto nei confronti di tutto il ramo ma anche perseguibile dalla legge.
 
mp. Poco tempo fa ha suscitato clamore la scoperta di oltre 100 pneumatici smaltiti illegalmente in un bosco del Canton Soletta. Purtroppo non si tratta di un caso isolato. Per risparmiare i circa 3 franchi a gomma necessari a uno smaltimento corretto del materiale, gli autori del misfatto hanno danneggiato sia l’ambiente che il ramo dei garagisti. Atti come questo sono uno schiaffo in pieno viso a quelle aziende che rispettano le regole e si impegnano per tutelare il buon nome del ramo.

La base legale
L’Ordinanza sul traffico di rifiuti (OTRif) classifica gli pneumatici usati come rifiuti soggetti a controllo. Le gomme dismesse possono essere esportate solo quando hanno una profondità del battistrada pari almeno a 1,6 mm, qualora vengano riutilizzate all’estero dopo esser state rigenerate o nel caso in cui vengano lì smaltite in modo ecologico.
I garagisti e i commercianti di pneumatici possono affidare il materiale dismesso solo ad aziende di smaltimento autorizzate. L’autorizzazione è obbligatoria per chi esegue questo tipo di attività.

L’obbligo di controllo
Il garagista è tenuto a consegnare gli pneumatici da smaltire solo ad aziende autorizzate. Per facilitare questo compito è stato istituito il cosiddetto numero OTRif, un codice che contraddistingue le singole imprese e i tipi di rifiuti che sono autorizzate a ricevere. Alla pagina www.veva-online.ch è possibile consultare il relativo elenco online. <
 
L’UPSA consiglia queste aziende di smaltimento di pneumatici usati.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie