Tesla e i negozi di energia

L'elettromobilità in Norvegia

Tesla e i negozi di energia

17 maggio 2023 agvs-upsa.ch – La quota di veicoli elettrici puri in Norvegia è del 20% e la Tesla Model Y è di gran lunga il modello di auto più venduto. Quello che sembra uno scenario orribile per garage e officine sembra funzionare bene nella realtà. 

norwegen_inhalt_920px.jpg
Impressionante: quasi un quinto dei veicoli sulle strade norvegesi è elettrico - per le nuove immatricolazioni, la cifra supera attualmente il 90%! Foto: UPSA media

srh. La Norvegia è circa sei anni avanti alla Svizzera nel campo della mobilità elettrica. Lo ha dichiarato Peter Bardenfleth-Hansen in occasione del primo forum sulla ricarica organizzato dalla società specializzata Electrosuisse E-Mobile (vedi AI 4/23). Allo stesso tempo, Donato Bochicchio, amministratore delegato di Ford Svizzera e vicepresidente di Auto-Suisse, ha dichiarato in un'intervista ad AUTOINSIDE (AI 3/23) che le officine norvegesi hanno compensato il forte calo del fatturato delle officine: «Ci sono riuscite grazie a pneumatici, freni, danni da parcheggio e perché i clienti della mobilità elettrica spendono di più in servizi aggiuntivi».

Cosa significa in pratica? Entro il 2022, quasi l'80% di tutte le autovetture di nuova immatricolazione in Norvegia saranno veicoli elettrici a batteria pura (BEV). Su una flotta totale di 2,9 milioni di veicoli, la loro quota ammonta a 550.000 unità, ovvero quasi il 20%. E lo slancio continua: dopo due primi mesi deboli nel 2023, il ritmo delle immatricolazioni di nuovi BEV ha subito una nuova accelerazione a marzo. Particolarmente degno di nota è il fatto che, con quasi il 90%, la quota di veicoli elettrici puri non è mai stata così alta come a marzo. Allo stesso tempo, la quota di veicoli a benzina ha raggiunto il minimo storico di poco più dell'1%. Eppure, a partire dal 1° gennaio 2023, i grandi incentivi fiscali che avevano contribuito in modo determinante al boom delle auto elettriche in Norvegia saranno aboliti.

La Tesla Model Y è particolarmente richiesta in Norvegia. Una su tre auto elettriche di nuova immatricolazione era una Tesla Y. E questa tendenza è destinata ad aumentare, dato che la casa automobilistica americana ha abbassato i prezzi del 20% all'inizio dell'anno. «All'inizio del nuovo anno, tutti pensavano che ci sarebbe stato uno shock dei prezzi sotto forma di prezzi più alti, ma invece c'è stata una guerra dei prezzi. Ora i prezzi rimarranno più bassi», afferma Atle Tuverud, redattore del servizio di notizie Bilnytt.no, il principale portale norvegese del settore.
 
 





Atle Tuverud, caporedattore di Bilnytt.no, è uno dei più profondi conoscitori ed esperti norvegesi dell'industria automobilistica. Foto: Bilnytt.no



Come hanno reagito le officine norvegesi a questo cambiamento di ambiente? AUTOINSIDE lo ha chiesto ad Atle Tuverud. Signor Tuverud, come si è sviluppato il settore delle officine in Norvegia?
Atle Tuverud (caporedattore di Bilnytt.no): A parte il fatto che le officine devono lavorare con nuove competenze e investimenti, il settore è rimasto sostanzialmente lo stesso.

Si dice che le officine norvegesi stiano gestendo molto bene il cambiamento. Come ci sono riuscite?
Probabilmente sono state aiutate dal fatto che il mercato automobilistico norvegese ha funzionato a pieno ritmo durante la fase di transizione dalla primavera del 2020, con vendite record di auto nuove e usate e di servizi. Anche l'elevato numero di unità e le grandi flotte di veicoli hanno contribuito. Molte famiglie sono passate da due a tre auto e non hanno nemmeno venduto l'auto a combustione.

Come stanno affrontando le officine norvegesi la crescente elettrificazione del parco auto?
Finora non sembra che le officine abbiano subito un calo delle entrate a causa delle auto elettriche. Ma per il momento è vero che otto auto su dieci in circolazione sono ancora alimentate da combustibili fossili. È probabile che il mercato diventi sempre più difficile e che alcune delle officine che non sono pronte ad adattarsi spariscano col tempo.

Il panorama delle officine è cambiato?
Sorprendentemente, il settore delle officine è cambiato poco finora. La struttura è la stessa: fino all'età di cinque anni, le concessionarie di marca si occupano delle auto, poi subentrano le officine indipendenti. Il numero totale di officine non è cambiato. Probabilmente ci sono alcune concessionarie di marca che sono riuscite a fidelizzare maggiormente il cliente con l'avanzare dell'età dell'auto elettrica, perché il cliente pensa che l'auto elettrica debba andare nell'officina di marca. Ma probabilmente la situazione cambierà di nuovo.

I diversi marchi sono meno rappresentati?
No, al contrario! Non ci sono mai stati così tanti marchi automobilistici in Norvegia come oggi. Ci sono più di 15 nuovi marchi automobilistici e altri stanno già pianificando il loro ingresso sul mercato. Nessun marchio è scomparso, anche se alcuni avevano una quota di mercato molto piccola senza le auto elettriche nel loro portafoglio. Mitsubishi, ad esempio, sta progettando di tornare sul mercato norvegese. Molti marchi tradizionali sono entrati nel mercato, anche se il numero di unità vendute in un Paese piccolo come la Norvegia è esiguo. I concessionari di marca hanno rilevato un numero sempre maggiore di marchi. I gruppi di concessionari che qualche anno fa avevano due o tre marchi automobilistici ora ne hanno più di dieci in portafoglio!

Che direzione stanno prendendo le officine?
Tutte si stanno concentrando sullo sviluppo delle loro competenze in materia di veicoli elettrici e sul mettere in evidenza il fatto di possedere veicoli elettrici. Le catene e i concept di officine indipendenti stanno investendo molto nelle auto elettriche e nello sviluppo delle competenze dei loro membri per non perdere quote di mercato. Recentemente, Pehr Oscarson, CEO di Meko, e Petra Bendelin, COO di Meko, sono stati a Bruxelles per spiegare come le loro catene di autofficine – in Norvegia Mekonomen, Meca e Bilxtra – stiano puntando a una posizione di primo piano nel settore delle auto elettriche. Molte officine vogliono investire nella capacità di eseguire lavori importanti come la sostituzione della batteria nei propri locali, piuttosto che esternalizzare questo tipo di lavoro.

L'elettrificazione ha un impatto anche sui giovani professionisti? È più facile o più difficile attrarre giovani professionisti in questa professione?
L'industria automobilistica norvegese spera che grazie alle auto elettriche sarà più facile attrarre le donne nel settore. Spera anche di reclutare più «tecnici» piuttosto che «meccani». Tuttavia, il marketing dell'auto come computer su ruote e l'abbandono dell'immagine di lavori massacranti con cunei di petrolio saranno probabilmente un po' più lenti di quanto l'industria spera. Ma le auto elettriche hanno permesso all'industria automobilistica norvegese di concentrarsi interamente sul marketing come settore orientato alla sostenibilità. Nel corso del tempo, il numero di donne nel settore è aumentato notevolmente, così come le loro aree di lavoro.

Che tipo di lavoro c'è nelle officine intorno alle auto elettriche?
Come sappiamo, il lavoro nelle officine per le nuove auto elettriche sarà notevolmente inferiore. Poiché la Norvegia è stata uno dei primi Paesi a produrre una grande quantità di auto elettriche, gli affari sono andati abbastanza bene. C'è stato molto lavoro di richiamo e di garanzia sulle nuove auto elettriche che non erano ancora «pronte» ma erano già in circolazione. Sebbene gli interventi in garanzia non siano sempre ben pagati, molte concessionarie di marca hanno beneficiato di un gran numero di interventi in officina e di aggiornamenti software che prima non erano possibili «via etere». Il futuro, tuttavia, non sembra ancora roseo.

Ad esempio, i concessionari che vendono la Nissan Leaf dal 2011 hanno registrato un drastico calo degli interventi di assistenza. Ora sono tra i concessionari che hanno investito in un numero crescente di marchi automobilistici per compensare questo calo. Inoltre, per aumentare le vendite, stanno investendo in hotel di pneumatici, vetri, carrozzeria/verniciatura e, non da ultimo, in auto usate più vecchie e importazioni di seconda mano.

La Norvegia è nota per l'alta densità di Tesla. Come vanno le attività di officina con questo marchio?
Dopo le grandi difficoltà iniziali, i problemi di capacità e le lamentele dei clienti, Tesla è cresciuta notevolmente e ha investito molto nelle officine. Ora gestiscono autonomamente un parco auto molto ampio senza troppi problemi. Noi di Bilnytt.no abbiamo anche appena appreso che Tesla intende iniziare a riparare/verniciare i veicoli internamente. Finora questo lavoro è stato affidato ad altri concessionari autorizzati. Probabilmente sarà sempre così, anche se è noto che Tesla vuole controllare in prima persona la maggior parte possibile della catena del valore.

A partire da quest'anno, le principali agevolazioni fiscali - e quindi il sostegno finanziario - per le auto elettriche verranno ritirate. Come pensa che questo influirà sulle vendite di auto elettriche?
Le vendite di auto sono in calo dopo due anni molto positivi, ma la quota di auto elettriche continua a salire fino all'80% e oltre. In Norvegia è semplicemente troppo costoso acquistare un'auto alimentata a combustibili fossili. Tuttavia, i margini dell'industria automobilistica sulle nuove auto stanno diminuendo drasticamente, a causa del basso potere d'acquisto, della guerra dei prezzi di Tesla, delle tasse in generale e dell'IVA elevata.

Infine, il suo consiglio alle officine svizzere: cosa è importante per un'officina di successo nell'era delle auto elettriche?
Assicurarsi di non perdere clienti. Mantenete alto il vostro volume! Questo significa essere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie e avere conoscenze specialistiche sulle auto elettriche. Se possibile, ampliate l'offerta con hotel per pneumatici, lavori ai cristalli, autopflege e altri servizi per fidelizzare i clienti e mantenere il fatturato.
torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti