«A tutto gas verso un futuro digitale»

Pierre-Alain Regali

«A tutto gas verso un futuro digitale»

28. febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Da novembre, Pierre-Alain Regali è alla guida del più grande portale di commercio online di auto in Svizzera. Già in qualità di vice presidente DACH di E-Bookers, questo pioniere della digitalizzazione ha dato i segnali di partenza all’industria turistica. Oggi, il 53enne Regali ha raccolto la sfida per difendere la posizione di leader di Autoscout 24 in Svizzera e per ampliarla con nuovi prodotti. Ecco l’intervista sui suoi primi 100 giorni da direttore.
 

 



sco. Signor Regali, al Salone dell’Automobile di Ginevra festeggerà 100 giorni da Director di Autoscout24. Qual è l’importanza del Salone per Autoscout24?
Pierre-Alain Regali, Director Autoscout24: il Salone è «The Place to be» per Autoscout24 e per tutto il settore. Qui a Ginevra abbiamo tutte le possibilità di scambiare idee e opinioni, avviare progetti comuni e ampliare il mondo digitale con incontri personali di alto livello.

E qual è l’importanza del Salone per lei personalmente?
Per chi ama le auto, andare ogni anno a Ginevra è un’esperienza affascinante. Già solo poter ammirare la presentazione dei tanti nuovi modelli vale il prezzo del biglietto. Ma il Salone è anche un eccellente tachimetro per tenere d’occhio la velocità di fusione tra tecnologie classiche e digitalizzazione.

A novembre lei è stato presentato come uomo d’affari che persegue «obiettivi di business e di crescita ambiziosi». Riesce a concretizzare questi obiettivi?
È evidente che il settore dell'auto sta vivendo una fase di cambiamento profondo, ma sono convinto che insieme ai nostri partner abbiamo tutte le carte in regola per dare forma alle innovazioni del business di domani e per crescere con offerte interessanti. La digitalizzazione ci offre tantissime possibilità. Dal punto di vista di Autoscout24 sono due i fattori chiave: da un lato vogliamo supportare i nostri rivenditori nel migliore dei modi, aiutandoli a rendere la vendita di auto nuove e d’occasione semplice, veloce ed effettiva. A tal fine mettiamo a disposizione sempre più strumenti digitali che aiutano ad avere una panoramica delle offerte attuali e a definire il prezzo ottimale nonché a digitalizzare i contatti dei clienti. Dall’altro lato è ovviamente importante soddisfare con precisione le esigenze degli utenti. Anche qui non stiamo a guardare: su Autoscout24, con un’offerta assicurativa completamente rielaborata stiamo dando l'esempio di vantaggi reali per l’utente con grande trasparenza. Con pochi clic si possono infatti confrontare diverse offerte assicurative. Questo è un passo importante per collegare tra loro in modo semplice temi come l'acquisto di auto e l’aspetto economico.

Autoscout24 è il numero 1 tra le piattaforme di commercio online di auto nuove e d’occasione. Dove vede ancora del potenziale?
Il potenziale è ancora molto alto. Ne sono certo: in stretta collaborazione con i nostri rivenditori ci stiamo dirigendo a tutto gas verso il futuro digitale. Le esigenze degli utenti cambiate, le nuove tecnologie e la trasformazione digitale dei costruttori ridefiniranno completamente l'acquisto e l’utilizzo di un'auto nel prossimo futuro. Sulla base della nostra valida e fiduciosa collaborazione, vogliamo sviluppare prodotti e servizi commercializzabili. Da una parte si tratta di nuovi modelli di business che si occupano delle esigenze dei clienti sempre più digitalizzate e, dall’altra, di strumenti che rendono il processo di vendita online il più semplice possibile.

L’intervista completa a Pierre-Alain Regali è pubblicata su AUTOINSIDE 03/19.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 4 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti