Indicazione dei prezzi: SECO modifica l’opuscolo

Leasing

Indicazione dei prezzi: SECO modifica l’opuscolo

23 aprile 2020 upsa-agvs.ch – La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha adeguato il suo opuscolo sull’indicazione dei prezzi per i veicoli a motore. Così recepisce la giurisprudenza del Tribunale federale.



abi. Nel giugno 2019 il Tribunale federale aveva deciso che le offerte di leasing non violano le prescrizioni sull’indicazione dei prezzi quando il tasso di interesse è l’unica informazione leggibile. Come l’Associazione svizzera delle società di leasing (SLV) ha fatto sapere ai suoi soci, ora la SECO ha recepito la sentenza nel suo opuscolo sull’indicazione dei prezzi per i veicoli a motore.

Adesso va fatta una distinzione tra «pubblicità con tassi di leasing» e «pubblicità con prezzi». Solo quest’ultima è soggetta alle succitate prescrizioni. Inoltre, la SECO ha risposto a una domanda lasciata in sospeso dal Tribunale federale stabilendo che gli obblighi di specificazione sanciti dalla LCSl (Legge federale contro la concorrenza sleale) valgono anche per la pubblicità con tassi di leasing.  
 

A pagina 15 l’opuscolo precisa infatti che: «Le pubblicità di offerte di leasing dove viene indicato unicamente il tasso d’interesse (p. es. 0,9%) devono contenere le seguenti informazioni in base alla LCSl: rata mensile, durata o numero delle rate, prezzo in contanti, tasso annuo effettivo, chilometraggio annuo, indicazioni sulla cauzione e indicazioni sull’assicurazione casco totale. Queste indicazioni sul leasing devono rappresentare un esempio reale.»

Stando all’opuscolo, ciò vale anche per la pubblicità con prezzi (ad es. 405 franchi/mese). Inoltre, in entrambi i casi la società finanziaria deve essere identificata in modo univoco e va segnalata l’impossibilità di concessione di leasing se ciò causa un eccessivo indebitamento del consumatore.

La pubblicità con prezzi deve riportare sia le specificazioni, sia le indicazioni previste dall’Ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne). In questo caso, la pubblicità di autovetture dovrà contemplare solo il consumo di energia, le emissioni di CO2 e la categoria di efficienza energetica con tanto di rappresentazione grafica (vedere immagina a sinistra). Per SLV non è però chiaro se tali indicazioni debbano essere riportate anche nella pubblicità con tassi di leasing. Stando al tenore dell’opuscolo, l’associazione suppone che l’obbligo valga solo per la «pubblicità con prezzi». SLV segnala inoltre che, pur non essendo vincolati per i tribunali, gli opuscoli della SECO vengono utilizzati regolarmente come ausilio per l’interpretazione e come riferimento.

SLV e l’associazione mantello del ramo pubblicitario Comunicazione Svizzera KS/CS hanno proposto una formula che contempla le indicazioni obbligatorie e quelle richieste dalla SECO. Qui è riportata la proposta in tedesco.

L’opuscolo invece si trova qui.

 

Kommentar hinzufügen

5 + 2 =
Lösen Sie diese einfache mathematische Aufgabe und geben das Ergebnis ein. z.B. Geben Sie für 1+3 eine 4 ein.

Kommentare