La Consigliera Sommaruga ringrazia i garagisti

VIP in visita

La Consigliera Sommaruga ringrazia i garagisti

18 gennaio 2022 upsa-agvs.ch – I garagisti rivestiranno un ruolo chiave nella mobilità del futuro e nella riduzione del CO2, cioè quello di consulenti esperti. L’intervento della Consigliera federale Simonetta Sommaruga fa capire che il Governo ne è consapevole.
 
02_sommaruga_920x500px.jpg

«Il futuro è della mobilità elettrica. Per la tutela del clima, questa è una notizia buona e importante!», ha affermato la Consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Tre affermazioni della Consigliera federale Simonetta Sommaruga hanno suscitato particolare interesse alla «Giornata dei garagisti svizzeri».La prima: con la nuova Legge sul CO2, il Consiglio federale intende estendere la diffusione delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, ad esempio nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni private.«Ricaricare la batteria sarà quindi normale e semplice come fare il pieno», ha affermato la Sommaruga.
 
La seconda: con la revisione parziale della Legge sulla circolazione stradale il Consiglio federale vuole definire le condizioni quadro per la guida autonoma. La Svizzera sarebbe uno dei primi paesi al mondo a farlo. La Legge è oggetto di consultazioni in Parlamento.«L’automazione aumenta», ha ricordato la Consigliera. «Può aumentare la sicurezza nel traffico stradale, migliorare la circolazione e ridurre le emissioni.» Per la Sommaruga, la digitalizzazione e l’automazione non solo apriranno nuove frontiere all’economia ma riserveranno anche prospettive allettanti ai soci UPSA. «I garagisti diventeranno sempre più dei consulenti e offerenti di servizi per la mobilità. Avete tutti i presupposti per farlo.»
 
Quanto alla terza affermazione, impossibile non leggere tra le righe la stima della Consigliera per i professionisti dell’auto: «Il passaggio a una mobilità più sostenibile per il clima sarebbe impossibile senza l’impegno quotidiano dei quasi 40’000 meccanici, meccatronici, garagisti e consulenti per la mobilità.» La Sommaruga (arrivata all’evento a bordo di un’elettrica) non si è fatta sfuggire l’occasione per lodare il suo garagista. «Essendo una consumatrice di lungo corso, non sono facile agli elogi.» Quindi, ha dato ai presenti un consiglio che i garagisti potrebbero sfruttare nei colloqui di vendita. La Consigliera ha rivelato di apprezzare la mobilità elettrica anche per la sua silenziosità. «Solo negli scomparti del silenzio delle FFS è così tranquillo. Mi aiuta moltissimo a rilassarmi dopo le sedute del Consiglio federale.»
 
La Sommaruga ha anche ricordato quanto sia grande la responsabilità di chi cura auto, furgoni, camion e motociclette rispetto alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza della circolazione stradale.«Il vostro sapere e i vostri servizi sono importanti. La Confederazione vi sostiene», ha dichiarato la Consigliera alludendo al CheckEnergeticaAuto, un progetto congiunto dell’UPSA e di SvizzeraEnergia nato per ridurre il consumo energetico. La Sommaruga ha quindi rivelato che: «La Confederazione sosterrà anche i vostri professionisti nella formazione di base e continua. I colloqui sono già in corso.»
 
I garagisti sono più che consapevoli della loro responsabilità rispetto alla strutturazione e attuazione del disegno della Legge sul CO2. Nel suo discorso di apertura, il presidente centrale UPSA Thomas Hurter ha sottolineato il significato economico e sociale del traffico motorizzato privato (TMP), che oggi assorbe l’80 percento dei chilometri-persona percorsi in Svizzera. «Negli ultimi mesi lo scambio tra la Consigliera Sommaruga e l’UPSA si è fatto costruttivo», ha affermato. Per Hurter, occorrono ragionevolezza e obiettività tecnologica. Secondo lui, serviranno sia il TMP che il trasporto pubblico per soddisfare le esigenze di mobilità di una popolazione crescente. «Questo atteggiamento fa dell’UPSA la ‹voce della ragionevolezza› e la distingue nettamente dai detrattori cronici del TMP che agiscono per motivi ideologici.»   

 
Leggete il rapporto dettagliato sullo «Giornata dei garagisti svizzeri» 2022 in AUTOINSIDE 02/2022.



Clicca qui per saperne di più sul «Giornata dei garagisti svizzeri» 2022.

torna su





 

Kommentar hinzufügen

3 + 3 =
Lösen Sie diese einfache mathematische Aufgabe und geben das Ergebnis ein. z.B. Geben Sie für 1+3 eine 4 ein.

Kommentare