L'Uvek approva il programma di costruzione 2024

Rete autostradale

L'Uvek approva il programma di costruzione 2024

13 marzo 2024 agvs-upsa.ch – Quest'anno la Confederazione investirà circa tre miliardi di franchi per la costruzione, la gestione, la manutenzione e l'ampliamento selettivo della rete autostradale.

artikel_1.jpgFoto: Nokian Tyres

pd. Nell'ambito del bilancio federale, il Parlamento ha deciso di investire quest'anno circa tre miliardi di franchi nella rete delle strade nazionali. Su questa base, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha approvato i programmi di costruzione delle autostrade per il 2024. I fondi per la costruzione, l'esercizio, la manutenzione e l'ampliamento selettivo provengono dal Fondo nazionale per le strade e i trasporti d'agglomerato (NAF) e sono finanziati al 100% dagli utenti. Sulla base della decisione di bilancio del Parlamento, l'Uvek ha approvato i seguenti importi:
 
  • La Confederazione investirà 1,7 miliardi di franchi per la manutenzione e il miglioramento della rete autostradale esistente.
  • 485 milioni di franchi saranno destinati all'ampliamento selettivo nell'ambito del Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (Step) e a progetti più ampi come la seconda canna della galleria stradale del Gottardo.
  • Il governo federale spende circa 449 milioni di franchi per la gestione delle autostrade e delle strade nazionali. Ciò include la manutenzione invernale delle strade, la manutenzione del verde, la riparazione dei danni da incidente e la pulizia. Questi lavori garantiscono la disponibilità quotidiana delle autostrade e delle strade nazionali.
  • 344 milioni di franchi sono stati spesi per completare la rete autostradale adottata nel 1960. Restano da completare solo alcuni tratti, come l'autostrada A9 nel Canton Vallese o la nuova Axenstrasse nei Cantoni di Svitto e Uri (A4). Questo compito rimarrà un compito congiunto tra il governo federale e i cantoni fino al suo completamento: A differenza delle voci precedenti, i Cantoni sono responsabili della costruzione di queste opere. L'Ufficio federale delle strade (Astra) è responsabile della supervisione generale.
     
Questa è una buona notizia da Berna per i proprietari di garage e, soprattutto, per i loro clienti, in quanto migliorerà la situazione del trasporto privato mobilizzato, che troppo spesso soffre di ingorghi. Informazioni complete su tutti i principali progetti di costruzione della rete autostradale sono disponibili su Internet all'indirizzo www.autostradasvizzera.ch.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

13 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti