Condizioni generali Business Academy UPSA

Aspetti generali
Le presenti condizioni generali (CG) si applicano a tutti i corsi, i webinar e i corsi di studi della Business Academy UPSA, salvo laddove diversamente concordato per iscritto. Nel caso in cui le offerte formative pubblicate siano svolte da terzi (partner di formazione), si applicano le condizioni generali di questi ultimi.
 
Iscrizione
L’iscrizione è vincolante e avviene per iscritto tramite l’apposito modulo elettronico sul sito: www.agvs-upsa.ch.
 
Condizioni di ammissione
Eventuali condizioni di ammissione sono riportate nella descrizione del corso.
 
Conferma d’iscrizione / Invito
La ricezione dell’iscrizione viene confermata con riserva dell’effettivo svolgimento (v. sotto) del corso. Circa un mese prima dell’inizio del corso (due settimane nel caso di webinar e corsi di una singola giornata) il partecipante riceverà l’invito con tutte le informazioni dettagliate.
 
Corrispondenza
Con la trasmissione dei propri dati personali, l’utente concede all’UPSA l’autorizzazione a comunicargli informazioni relative al corso / corso di studi prenotato e a inviargli offerte corrispondenti ai suoi interessi. L’utente autorizza inoltre espressamente l’uso dei suoi dati nel quadro di un elenco dei partecipanti (che verrà distribuito agli altri partecipanti del corso).
 
Svolgimento
Il seminario / corso di studi si svolge esclusivamente se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti. Le persone iscritte saranno informate per tempo in merito all’effettivo svolgimento. L’UPSA ha facoltà di annullare i corsi e modificarne i programmi / prezzi. Se un corso deve essere annullato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la sede centrale tenterà di organizzare il corso per un’altra data. In questo caso, tutte le persone iscritte verranno tempestivamente informate. Qualora venga superato il numero di posti disponibili, verrà tenuta una lista d’attesa. Se viene organizzato un corso supplementare sullo stesso argomento, i partecipanti saranno informati.
 
Orari dei corsi
I corsi / corsi di studio si svolgeranno negli orari pubblicati. La presenza dei partecipanti è richiesta e verificata.
 
Condizioni di pagamento
La fattura relativa alle tasse del corso deve essere saldata tempestivamente o al più tardi due giorni prima dell’inizio del corso / corso di studi. Non è possibile un pagamento in contanti sul posto. L’UPSA si riserva la facoltà di non ammettere alla frequenza del corso i partecipanti fino all’avvenuto pagamento. Il mancato pagamento del corso non vale come recesso dal contratto. Anche qualora venga indicato un indirizzo di fatturazione diverso dal loro (p. es. quello del datore di lavoro), i partecipanti al corso rimangono debitori dei costi dello stesso.
 
Costi
Se non diversamente indicato, i prezzi pubblicati nell’offerta di corsi (IVA esclusa) vanno intesi come prezzi individuali (a persona) e non sono soggetti a sconti. Per i corsi di studio, le tasse del corso vengono fatturate semestralmente.
 
Controlli dell’apprendimento / Conferma di partecipazione / Attestati / Certificati
Previo soddisfacimento delle condizioni previste dal corso / corso di studi, l’UPSA rilascia i corrispondenti attestati/diplomi. La ripetizione di controlli dell’apprendimento o esami è a pagamento.

 
Condizioni di recesso dei seminari giornalieri / di base e dei corsi di studi
La mancata partecipazione al seminario / corso di studi deve essere comunicata per iscritto alla la sede centrale con almeno dieci giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di svolgimento. A fronte di cancellazioni pervenute oltre tale termine sarà addebitato un importo pari all’80% del costo del corso, in caso di assenze ingiustificate un importo pari al 100%. Se la mancata partecipazione può essere imputata a gravi motivi (p. es. malattia o infortunio certificati da un medico), la sede centrale può concedere una riduzione sul prezzo. Saranno accettate esclusivamente le richieste di cancellazione presentate in forma scritta. Qualora il seminario preveda prestazioni da parte di terzi (p. es. pernottamento in hotel nel caso del seminario UPSA per le donne), si applicano le condizioni di annullamento di questi ultimi e l’UPSA non risponde di eventuali costi addebitati nonostante il recesso.
 
Condizioni di recesso e interruzione dei corsi di studi
In caso di mancata partecipazione (senza previo avvertimento) o di interruzione di un semestre iniziato, i costi del semestre non verranno rimborsati. Un eventuale ritiro può avvenire esclusivamente al termine di ciascun semestre. In caso di domanda di sospensione o interruzione anticipata della formazione continua (entro e non oltre 30 giorni prima dell’inizio del nuovo semestre), il semestre successivo non verrà fatturato. Eventuali domande presentate in ritardo non verranno prese in considerazione. In presenza di casi di rigore verrà presa una decisione di volta in volta, se è possibile dimostrare uno stato di bisogno finanziario o causato da malattia. La decisione sulle relative misure da adottare spetta alla direzione scolastica.
 
Annullamento delle lezioni, mancata partecipazione
In linea di massima, le lezioni annullate per responsabilità imputabili all’UPSA vengono recuperate. Sono escluse ulteriori rivendicazioni da parte dei partecipanti ai corsi. Nel caso in cui non siano in grado di partecipare a singole lezioni o a un intero corso per motivi non imputabili all’UPSA, i partecipanti non hanno nessun diritto a un rimborso, né ad anticipare o a recuperare le lezioni o i corsi persi. Tra questi motivi rientrano in particolare impedimenti causati da vacanze, assenze per ragioni professionali, malattia/infortunio, obblighi familiari, servizio militare, ritardo/dimenticanza della lezione e simili.
 
Cambiamento di indirizzo
Eventuali cambiamenti di indirizzo devono essere immediatamente segnalati all’UPSA. Si declina qualsivoglia responsabilità nel caso in cui non sia possibile effettuare recapiti postali o comunicazioni a causa di un indirizzo mancante o non valido.
 
Proprietà intellettuale
La documentazione del corso è proprietà intellettuale dell’UPSA o dei suoi partner contrattuali e può essere utilizzata dai partecipanti esclusivamente per la loro formazione continua personale. È espressamente vietato diffondere la documentazione del corso (riproduzione tramite copie cartacee o scansioni elettroniche). L’uso per altri scopi, p. es. per lo svolgimento di lezioni, necessita di esplicita autorizzazione scritta da parte dell’UPSA.
 
Regolamento interno
Devono essere osservati e rispettati il regolamento interno e il regolamento di parcheggio. Per evitare fonti di disturbo, durante le lezioni i telefoni cellulari devono essere silenziati o spenti.
 
Esclusione
I partecipanti che non soddisfano le condizioni della scuola, si assentano in modo ingiustificato dalle lezioni, si comportano in modo inappropriato, violano il regolamento interno o non pagano le tasse dei corsi possono essere esclusi dalla frequenza degli stessi. In questo caso le tasse dei corsi sono comunque dovute. L’UPSA si riserva la facoltà di far valere ulteriori rivendicazioni, p. es. risarcimento danni ecc.
 
Assicurazione
L’UPSA e le persone da essa incaricate non rispondono di eventuali danni (danni materiali, patrimoniali o fisici) che si verifichino nel contesto dei corsi da essa organizzati, salvo nei casi di negligenza grave o dolo. In particolare, l’UPSA non risponde dello smarrimento o del furto degli oggetti di proprietà dei partecipanti ai corsi. La stipulazione di un’assicurazione contro malattia, infortuni, responsabilità civile e furto è una scelta a carico dei partecipanti ai corsi.
 
Diritto applicabile e foro competente
Alle presenti condizioni generali si applica il diritto svizzero. Il foro competente è Berna.
 
Berna, agosto 2023
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie