L'intero settore sta chiaramente risentendo del declino

Mercato auto svizzero

L'intero settore sta chiaramente risentendo del declino

4 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - I segnali del mercato automobilistico svizzero non puntano più solo verso l'alto. Dopo un semestre di tassi di crescita a due cifre, a settembre la tendenza al rialzo si è leggermente arrestata. Pd/cym

artikelbild_1.jpg
Il mercato automobilistico svizzero si muove lateralmente a settembre. Foto: Shutterstock

Nonostante la crescita ancora significativa del mercato rispetto al debole anno precedente, il quarto anno solare di fila con un volume di mercato significativamente ridotto nel settore delle auto nuove non lascia indenne l'industria automobilistica svizzera. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le 21.578 autovetture immesse sul mercato rappresentano un aumento di 631 immatricolazioni, pari al 3%. Di conseguenza, la crescita cumulativa del mercato dall'inizio dell'anno è scesa al 12,5%. Dopo tre trimestri del 2023, sono state immatricolate 182.906 nuove autovetture - la differenza con l'ultimo anno prima della pandemia di Corona nel 2019 è ora di 43.000 veicoli.


unbenannt-1.jpg
Immatricolazioni di autovetture nuove negli ultimi 13 mesi. Grafico: Auto-Suisse

Molti concessionari di marchi ufficiali riescono a compensare parzialmente la mancanza di vendite con le loro attività di officina. Ma l'intero settore sta chiaramente risentendo del calo delle consegne, che si aggira intorno alle cinque cifre. Anche perché i nuovi modelli possono guadagnare punti grazie a una tecnologia ambientale in continuo miglioramento e a un maggior numero di sistemi di assistenza alla guida, il rallentamento del rinnovo del parco auto va a scapito della sicurezza e della tutela dell'ambiente. 

Crescita più lenta dei veicoli plug-in

Già nell'anno in corso si può notare un appiattimento della curva di crescita dei veicoli plug-in. Dopo nove mesi nel 2023, le autovetture puramente elettriche (19,8%, + 3,5 punti percentuali) e le ibride plug-in (8,9%, + 0,5 punti percentuali) saranno in grado di espandere leggermente le rispettive quote di mercato. Ma i tassi di crescita si sono notevolmente indeboliti rispetto agli anni precedenti. "È necessaria un'azione politica coerente per rafforzare la domanda di propulsioni alternative e rendere i carburanti sintetici competitivi dal punto di vista dei prezzi", afferma il presidente di Auto-Schweiz Peter Grünenfelder.

I dati dettagliati per marca sono disponibili su auto.swiss
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 18 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti