Ecco i colori più di tendenza

Colori preferiti per il nuovo

Ecco i colori più di tendenza

16 ottobre 2018 upsa-agvs.h – Il cliente, si sa, ha sempre ragione. E quando decide lo fa in base al proprio gusto personale. Per soddisfarne meglio i desideri al momento dell’acquisto di un’auto i produttori di vernici puntano sullo studio globale dei trend. Axalta svela quali colori non devono mancare negli showroom nel 2019.

tki. Signora Tambour, quali sono i colori delle auto più in voga oggi?
Céline Tambour: A livello mondiale domina il bianco. Nel 2017 quasi il 40% di chi ha acquistato un’auto ha scelto questo colore. Ogni anno Axalta identifica quello che detta il trend a livello globale. Quest’anno va per la maggiore lo «StarLite», un colore chiaro cangiante con riflessi bianco perla. Il secondo in classifica è il nero, con il 16% delle preferenze, poi seguono l’argento e il grigio all’11%. I gusti, però, cambiano da regione a regione: mentre in Europa il bianco gode di una popolarità del 25%, in Cina registra una domanda da record, pari al 62%. È la prima volta che un colore raggiunge una quota del genere.

Il trend contagerà anche l’Europa? E con quali colori il garagista potrà riscuotere il favore di clienti e interessati nell’anno in corso?
In Europa il bianco è sì tra i colori più in voga ma il trend sta perdendo terreno. Nel nostro continente il nero continua a farla da padrone con il 21% delle preferenze, frutto del suo look moderno. Il garagista farebbe quindi bene a tenerne conto per il suo showroom. Le sue varianti metallizzate godono di particolare favore. Inoltre il nero è anche il colore più gettonato tra le auto di lusso, tanto da vantare una quota del 34%. La classifica mondiale registra una rapida ascesa del grigio, anche per la sua varietà di cromie. Il colore ha conquistato il terzo posto sul mercato europeo detenendo il 20% del volume totale. In Europa è più popolare che in qualsiasi altra regione del mondo.
 
Quali saranno i colori di tendenza sul mercato del 2019?
Le previsioni sulle preferenze in Europa registrano un leggero aumento del blu, che è molto popolare tra gli europei e i nord-americani. Elke Dirks, Automotive OEM Color Designer di Axalta per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, ha evidenziato come, di recente, il blu stia guadagnando terreno con diverse varianti, da quelle cromatiche a quelle chiare metallizzate. Tra i colori neutri, continua ad avanzare il grigio. Il verde completa la classifica con l’1% della domanda ma l’industria automobilistica si aspetta che aumenterà. Dovrebbe incrementare anche la popolarità delle raffinate varianti grigio verde. In ogni caso, occorre del tempo perché i nuovi trend prendano piede. L’acquisto di un veicolo è pur sempre il secondo investimento più importante nella vita dopo quello immobiliare – l’arco di tempo tra due acquisti è quindi lungo.
 


Ecco i colori che, secondo lo studio del trend di Axalta, non devono mancare negli showroom dei garagisti. Secondo Céline Tambour, direttrice del marketing e della comunicazione: «Garantiscono la stabilità del valore di rivendita».

Gli interventi sulla vernice della carrozzeria e il MicroRepair sono in mano ai carrozzieri. Con quali nuovi prodotti e processi i garagisti UPSA possono muoversi su questo terreno agendo in modo accorto in termini di economia aziendale?
Il mercato si aspetta che le riparazioni di piccola entità vengano eseguite a prezzi contenuti. Non è solo il cliente finale a volerlo. È anche nell’interesse delle assicurazioni, delle società di leasing e dei gestori di flotte. È per questo che Cromax, ad esempio, propone svariati nuovi prodotti per consentire alle aziende di verniciatura e soprattutto ai garagisti di essere più produttivi nelle riparazioni di piccoli danni, cioè nel cosiddetto spot-repair. A tal riguardo, i produttori di vernici hanno l’obbligo di garantire il knowledge transfer. Difatti Axalta offre corsi speciali legati ai suoi prodotti per consentire un impiego ottimale dei suoi sistemi di riparazione. Con questa competenza specialistica, il garagista può soddisfare la domanda crescente di piccole riparazioni. 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie