Il ponte Ustra ottimizzato presto in uso

Ponte mobile da cantiere

Il ponte Ustra ottimizzato presto in uso

21 febbraio 2024 agvs-upsa.ch – Dal 7 aprile 2024, una versione ottimizzata del ponte Ustra sarà nuovamente in uso sulla tratta A1 tra Recherswil (SO) e Luterbach (SO) in direzione di Zurigo. pd/jas

artikel_1.jpgPronto per il prossimo aggiornamento: il ponte Ustra ottimizzato. Immagine: Ustra

Il traffico sulle autostrade è sempre più intenso. L'Ufficio federale delle strade Ustra sta cercando di sfruttare al meglio lo spazio disponibile per il traffico con misure di gestione del traffico e l'uso di corsie di emergenza. Tuttavia, questo significa che in futuro ci sarà sempre meno spazio di riserva disponibile per la manutenzione delle strade per mantenere il traffico fluido durante i lavori stradali. Il ponte mobile per lavori stradali Ustra-Bridge garantisce che le corsie non vengano più ridotte durante i lavori e che i veicoli non debbano essere deviati sulla carreggiata opposta. Ciò consente di continuare i lavori di costruzione durante il giorno, soprattutto perché le finestre temporali per i lavori notturni si stanno riducendo sempre di più a causa dell'aumento del traffico.
 
I test su strada confermano l'idoneità
L'esercizio pilota del ponte 2022 ha dimostrato che le rampe di accesso e di uscita devono essere più piatte. Negli ultimi mesi, il ponte è stato ottimizzato in collaborazione con team di specialisti esterni e in stretta consultazione con le associazioni del traffico stradale e ampliato di circa dieci metri su entrambi i lati. Il risultato è stato un angolo di rampa più piatto, che ha ridotto notevolmente gli impatti che si sono verificati durante il funzionamento iniziale. I test di guida con un'ampia varietà di veicoli – tra cui camion con rimorchio, autoarticolati, roulotte, autotrasportatori, auto sportive, auto basse con un'altezza da terra di soli dieci centimetri e motociclette – hanno dimostrato che il ponte può essere percorso a una velocità di 60 km/h senza alcuna preoccupazione o restrizione. Velocità più elevate sono possibili anche per i veicoli della polizia e delle ambulanze.


Guidare sopra, lavorare in sicurezza sotto
Il ponte Ustra sarà utilizzato per la seconda volta a partire da aprile per i prossimi lavori di ristrutturazione dell'autostrada A1 tra Recherswil (SO) e Luterbach (SO) in direzione di Zurigo. I lavori si svolgeranno per due notti nel fine settimana dal 5 al 7 aprile. Si prevede che il ponte rimarrà in funzione fino a metà agosto. Mentre il traffico viaggia sopra, sotto verrà applicata una superficie a bassa rumorosità. La separazione spaziale tra traffico e lavori di manutenzione aumenta la sicurezza degli utenti della strada e la sicurezza sul lavoro del personale. Il personale addetto ai lavori è inoltre protetto dal rumore del traffico e dalle intemperie e non è più necessario lavorare di notte. Poiché i lavori più rumorosi, come la fresatura e la pavimentazione, possono essere eseguiti durante il giorno, non vi è alcun rumore di costruzione durante la notte. Questo alleggerisce l'onere per i residenti vicini.
 
Monitoraggio ravvicinato
In collaborazione con la polizia cantonale di Soletta, Ustra accompagna l'utilizzo del ponte di cantiere con un monitoraggio completo e misure di accompagnamento. L'obiettivo è quello di prevenire la congestione del traffico oltre i limiti conosciuti e di evitare il traffico sulle strade cantonali e comunali. Tra le altre cose, Ustra si affida a display a messaggio variabile che forniscono informazioni sui tempi di percorrenza sull'autostrada e sulle strade cantonali e comunali. Dove necessario, è prevista anche la misurazione delle uscite. Nonostante tutti gli sforzi per mantenere il traffico il più scorrevole possibile, un cantiere stradale rimane un cantiere stradale. Non è possibile garantire un flusso di traffico senza ostacoli.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 18 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti