Thomas Rücker subentrerà a partire da giugno 2024

Nuovo direttore di auto-schweiz

Thomas Rücker subentrerà a partire da giugno 2024

22 febbraio 2024 agvs-upsa.ch – Il Consiglio di Amministrazione di auto-schweiz ha eletto Thomas Rücker come Direttore di auto-schweiz, succedendo ad Andreas Burgener. Rücker assumerà la carica il 1° giugno 2024. pd/jas
 
Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore e nella gestione, il nuovo Direttore di Auto-Schweiz, Thomas Rücker (foto a sinistra), possiede le qualifiche ideali per gestire con successo l'ufficio dell'Associazione degli importatori ufficiali di automobili in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein e per rafforzare ulteriormente la mobilità individuale e commerciale. Allo stesso tempo, il Consiglio di amministrazione ha promosso Christoph Wolnik a vicedirettore con effetto dal 1° gennaio 2024, che da nove anni lavora con successo come responsabile delle relazioni pubbliche e portavoce dei media per auto-schweiz.

Thomas Rücker (nato nel 1975) ha conseguito un Bachelor e un Master rispettivamente in Business Administration e Business Management dopo una formazione come impiegato di commercio e specialista di gestione con attestato federale professionale. Dopo aver lavorato nel settore delle vendite, anche presso General Motors Suisse, nel 2011 è entrato a far parte dell'importatore di veicoli commerciali Iveco Svizzera come responsabile del Key Account Management. Nel maggio 2018 è stato nominato Amministratore Delegato di Iveco Svizzera ed è stato responsabile dell'organizzazione di importazione e delle sue filiali fino alla fine del 2022. Thomas Rücker è direttore delle vendite e del post-vendita di Designwerk Technologies dal febbraio 2023. L'azienda è specializzata nello sviluppo e nella costruzione di veicoli commerciali elettrici a batteria. Thomas Rücker ha il grado militare di colonnello e vive a Berikon AG con la moglie e i due figli.

Per il Presidente di auto-schweiz Peter Grünenfelder (foto a destra), Thomas Rücker è il candidato ideale per la posizione di Direttore. «Dopo un intenso processo di ricerca durato diversi mesi, il Consiglio di amministrazione ha eletto Thomas Rücker all'unanimità e con grande convinzione. Thomas Rücker apporta a questo ruolo un bagaglio di competenze e una rete di contatti, unitamente a straordinarie qualità di leadership», spiega Grünenfelder.

«Come Consiglio di Amministrazione, siamo convinti che Thomas Rücker guiderà la nostra associazione verso un futuro di successo, che si preannuncia estremamente stimolante a causa degli enormi cambiamenti in atto nel nostro settore in numerosi ambiti». A partire da giugno 2024, egli sarà in grado di riempire i panni di Andreas Burgener, che ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare auto-schweiz per 20 anni».

artikel_iveco.jpgThomas Rücker, qui ritratto durante il suo incarico di amministratore delegato di Iveco Svizzera, conosce molto bene il mercato svizzero. Foto: Iveco​

Thomas Rücker attende con ansia di assumere la direzione di auto-schweiz: «Desidero ringraziare il Consiglio di amministrazione per la fiducia accordatami e sono consapevole della portata e della sfida del compito. L'industria automobilistica è estremamente innovativa e sta facendo enormi investimenti per garantire che in futuro non dipenda più dai combustibili fossili. Per raggiungere questo obiettivo, è importante essere aperti a tutte le tecnologie, in modo che nessuna soluzione tecnica sia esclusa. Sono ansioso di affrontare questa e tutte le altre questioni automobilistiche insieme al Consiglio di Amministrazione e al team di auto-schweiz, al fine di rafforzare ulteriormente la mobilità individuale e commerciale e quindi la piazza economica svizzera.»
 
Andreas Burgener ha trovato in Thomas Rücker il candidato ideale per la direzione di Auto-Schweiz: «Thomas Rücker e io ci conosciamo per aver lavorato insieme per molti anni, quando era amministratore delegato di Iveco Svizzera. Ha le qualifiche ideali per la posizione di Direttore di Auto-Schweiz. Insieme all'esperto Consiglio di Amministrazione e al team ben preparato della sede centrale, sarà in grado di familiarizzare rapidamente e di continuare il lavoro di successo di auto-schweiz. Auguro a Thomas Rücker un buon inizio e ogni successo per il futuro».

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre creato il posto di vicedirettore per ampliare in futuro i compiti e le responsabilità di gestione all'interno dell'ufficio. Christoph Wolnik (foto sopra), precedentemente responsabile delle pubbliche relazioni, è stato nominato in questa posizione all'inizio dell'anno. Lavora per auto-schweiz dal 2015 e, come portavoce dei media, dispone di un'ottima rete sia all'interno che all'esterno dell'associazione. Christoph Wolnik supporterà al meglio Thomas Rücker anche durante il suo insediamento come Direttore e lo assisterà come suo vice in futuro.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti