Come risparmiare denaro e CO2

Fleetcare di Bridgestone

Come risparmiare denaro e CO2

23 novembre 2023, agvs-upsa.ch - Una gestione intelligente dei pneumatici può far risparmiare sui costi, soprattutto per le flotte. Con Fleetcare, il produttore di pneumatici premium Bridgestone offre uno strumento integrale per la gestione dei pneumatici e delle flotte e dà l'esempio per un futuro di mobilità più sostenibile. Sascha Rhyner

20231122_bridgestone_artikelbild.jpg
Grazie a una gestione intelligente dei pneumatici, le aziende con flotte di autocarri possono risparmiare denaro e CO2.
Foto: Bridgestone


In un'epoca di cambiamenti dinamici nella mobilità, le flotte e i parchi veicoli devono affrontare sfide importanti. Devono ottimizzare le loro operazioni in modo sostenibile e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2 a lungo termine. Efficienza dei costi, sicurezza, comfort e ambiente sono quindi fattori importanti nel settore dei trasporti e stanno diventando sempre più rilevanti. In questa intervista, Urs Lüchinger, Country Manager Bridgestone Svizzera, e Christoph Frost, Direttore Commercial Products Bridgestone Central Europe, spiegano l'importanza della soluzione integrata di gestione dei pneumatici e delle flotte Fleetcare per il successo delle operazioni delle flotte e come Bridgestone stia contribuendo a plasmare il futuro della mobilità con concetti orientati alle soluzioni e al futuro.

Con quali soluzioni e concetti di mobilità nel segmento degli autocarri Bridgestone risponde alle esigenze degli operatori delle flotte?
Urs Lüchinger: Per poter offrire ai nostri partner del settore una gamma di prodotti e servizi di prim'ordine, reagiamo costantemente ai cambiamenti del mercato. Per questo motivo, il nostro ampio portafoglio di prodotti viene costantemente ampliato e integrato con nuove dimensioni e disegni di pneumatici. I nostri clienti possono sempre contare su prodotti e concetti eccellenti nel segmento commerciale. Lo dimostrano non solo i nostri pneumatici premium stagionali e per tutte le stagioni per veicoli commerciali, ma anche i nostri servizi eccellenti e le nostre soluzioni uniche di gestione della flotta. In questo modo, supportiamo le flotte di veicoli e le flotte in viaggio verso la mobilità di domani e offriamo importanti vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità. Forniamo assistenza anche sotto forma di consulenza, ad esempio offrendo una gamma completa di corsi di formazione sotto forma di programmi di formazione online. In questo modo i nostri clienti ottengono le informazioni più importanti sul nostro portafoglio prodotti e ulteriori competenze specifiche del settore.

Quali vantaggi specifici offre Fleetcare alle flotte e ai parchi veicoli?
Christoph Frost:
Con Fleetcare, la nostra soluzione integrata per la gestione di pneumatici e flotte, offriamo ai nostri clienti flotte un supporto ottimale nelle loro operazioni quotidiane e rispondiamo in modo flessibile ai desideri dei nostri partner e alle loro esigenze specifiche. Il concetto combina i pneumatici premium per veicoli commerciali e le soluzioni di gestione dei pneumatici Bridgestone con le innovative soluzioni di gestione delle flotte di Webfleet, la soluzione telematica leader in Europa per le flotte. Questo offre agli operatori delle flotte l'opportunità di ottimizzare l'efficienza, ridurre i tempi di inattività e quindi abbassare il costo totale di proprietà. Sappiamo bene quanto siano importanti queste leve nell'attività quotidiana e che la riduzione dei costi totali di proprietà è una priorità assoluta per i nostri clienti. Per questo offriamo il pacchetto Fleetcare completo in un unico contratto, con un partner affidabile al nostro fianco. Inoltre, la soluzione di manutenzione predittiva integrata basata sui dati dei pneumatici e dei veicoli apporta importanti miglioramenti in termini di prestazioni, comfort e sostenibilità.
 
Di quali servizi, tecnologie e processi si compone la soluzione?
Christoph Frost:
Fleetcare supporta lo sviluppo di un'attività di successo nel settore delle flotte con l'aiuto di analisi e servizi basati sui dati in combinazione con programmi personalizzati. Anche le tecnologie più avanzate e l'uso dell'"Internet degli oggetti" danno un contributo importante all'ottimizzazione dei processi operativi della flotta. Ampliando le attività quotidiane al controllo dei costi e all'implementazione di funzioni di automazione, Fleetcare consente anche una gestione migliore e standardizzata. L'integrazione contribuisce inoltre ad aumentare l'efficienza e la coerenza nella gestione delle flotte di veicoli. Utilizzando Fleetcare, le aziende possono quindi ottimizzare le risorse e allo stesso tempo ridurre il carico di lavoro per la gestione del parco veicoli, con conseguente aumento della produttività e risparmio sui costi.

Ci sono innovazioni nel concetto di Fleetcare e come si sta sviluppando l'offerta di servizi?
Urs Lüchinger:
Grazie alla buona collaborazione con i nostri clienti, sviluppiamo continuamente il nostro servizio e i nostri prodotti in modo da poter fornire offerte personalizzate che soddisfino in modo ideale le esigenze individuali di ogni flotta, come nel caso di Fleetcare e delle future innovazioni associate a questa soluzione per le flotte. 
Christoph Frost: Le innovazioni del nostro concetto includono l'introduzione di offerte che coprono un portafoglio ancora più completo di servizi e manutenzione. Continuiamo inoltre a puntare su tecnologie avanzate come il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), che consente un controllo preciso della pressione degli pneumatici. I gestori di flotte possono inoltre contare su Fleetcare for Trailers, la nostra soluzione per la gestione di rimorchi e semirimorchi basata sul chilometraggio con posizione GPS e stato di movimento. 


In che modo le soluzioni di gestione dei pneumatici e della flotta possono avere un impatto positivo sull'impronta ecologica e sulla sostenibilità delle flotte aziendali?
Christoph Frost:  Un importante vantaggio delle innovative soluzioni Bridgestone per la gestione delle flotte è il loro impatto sulla riduzione delle emissioni di CO2. Questo obiettivo è stato raggiunto in particolare grazie all'integrazione dei sistemi telematici di Webfleet. I sistemi corrispondenti consentono un monitoraggio più preciso e l'ottimizzazione del funzionamento dei veicoli, compreso lo stato dei pneumatici e del veicolo e la pianificazione del percorso, che porta a un uso più efficiente delle risorse e a una riduzione delle emissioni di CO2

Urs Lüchinger: "Fleetcare, con i vantaggi che offre in termini di sostenibilità ed efficienza per le flotte, è in linea con l'Impegno E8 di Bridgestone, la nostra bussola di valori globale, così come molte altre innovazioni Bridgestone. Questo include non solo l'espansione della nostra strategia di sostenibilità, ma anche il supporto ai nostri clienti e partner nella realizzazione dei loro obiettivi di sostenibilità. Come soluzione per la gestione di pneumatici e flotte, Fleetcare si inserisce perfettamente in questi sforzi ed è in linea con il nostro principio di partnership: concentrarsi sul cliente. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 18 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti