Dall'ispirazione alla responsabilità: cinque consigli di Benjamin Huggel

Fuori dagli schemi

Dall'ispirazione alla responsabilità: cinque consigli di Benjamin Huggel

16 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – L'ex calciatore professionista Benjamin Huggel ha condiviso cinque intuizioni tratte dalla sua carriera attiva che sono utili anche per i manager delle aziende di garage. Sascha Rhyner

tdsg24_beitragsbild_920x500_huggel.jpg
 
Come calciatore, Beni Huggel ha giocato nella posizione poco appariscente di centrocampo difensivo. Al Kursaal di Berna, il 41enne internazionale ha mostrato il suo lato umoristico e ha dato agli ospiti preziosi consigli sulla leadership. Il primo consiglio, tuttavia, risale ai tempi della scuola. Ha iniziato la sua carriera calcistica nella squadra della scuola elementare di Münchenstein, ma l'atmosfera in squadra non era delle migliori. Il motivo era un giocatore che parlava male dei suoi compagni di squadra. «Quel giocatore ero io», ha detto. Sua madre lo prese allora da parte. «Fai fare brutta figura agli altri; di' loro cosa fanno di buono», gli disse, «ispira invece di criticare». E ha funzionato: sono arrivati in finale e l'hanno vinta. «Hakan Yakin giocava nell'altra squadra», ricorda. «Quindi non ero nemmeno il secondo Münchensteiner più famoso», scherza, perché anche Roger Federer è cresciuto in questa comunità.

Per il secondo suggerimento, Huggel si è spinto un po' più in là e ha raccontato una storia dei Mondiali del 1966: Köbi Kuhn era lì come giocatore e tornò in albergo troppo tardi dopo un'escursione non autorizzata. I giocatori della nazionale delle generazioni successive conoscevano bene questo episodio. Dopo la vittoria per 2:0 contro la Turchia nella prima tappa del barrage per la Coppa del Mondo 2006, sull'autobus da Berna all'hotel c'era una grande atmosfera e i giocatori ipotizzavano di uscire. Ma l'allenatore della nazionale Köbi Kuhn ha avuto le parole giuste per fermarli: «Ci ha chiesto di non lasciare l'hotel – o almeno di non farci beccare». L'insegnamento per Huggel: «L'autenticità prima dell'autorità». Per inciso, nessun giocatore avrebbe lasciato l'hotel quella sera.

Ha imparato da Ottmar Hitzfeld come trasmettere le cattive notizie con rispetto. In un primo incontro individuale, Hitzfeld gli disse quanto fosse importante. «Sono alto 1,90 metri, ma dopo la conversazione ho lasciato la stanza a 2,00 metri», ha detto. Tuttavia, quando il capitano Alex Frei si è infortunato prima della Coppa del Mondo 2010 e Huggel ha ipotizzato di guidare la squadra in campo come capitano contro la Spagna, Hitzfeld gli ha detto in un incontro individuale che non voleva fare affidamento su di lui come capitano. Huggel non è stato quindi sorpreso dalla cattiva notizia ricevuta durante la riunione della squadra.

Gli amici che ti dicono quello che pensi sono altrettanto importanti. Dopo essere stato bandito in seguito ai fatti accaduti durante la partita di barrage della Coppa del Mondo del 2005 in Turchia, Huggel ha assunto il ruolo di vittima e si è sentito trattato ingiustamente. «Alla fine l'amico mi ha dato un calcio nel sedere e mi ha detto di smettere di lamentarmi», ha detto Huggel. O in breve: «Parlare chiaro invece di coccolarsi».

Il quinto consiglio di Huggel è «responsabilità invece di invidia». In squadra servono persone che si assumano le proprie responsabilità. «Con Alex Frei e Hakan Yakin abbiamo avuto due giocatori che non erano i più diligenti in allenamento, ma nei momenti decisivi hanno fornito le loro prestazioni», dice Huggel. Un altro giocatore ha criticato questo comportamento e lui ne ha discusso con il giocatore. «È importante accettare il proprio ruolo, perché l'invidia non aiuta nessuno».
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2024 nella sezioneUTOINSIDE 2/2024.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2024
è possibile scoprirlo qui.

torna su


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 19 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti