La trasformazione è unica

L'innovazione come fattore successo

La trasformazione è unica

16 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – Helena Wisbert, direttrice del CAR Center Automotive Research di Duisburg, ha spiegato, tra le altre cose, perché i mercati di vendita globali si stanno spostando a causa dell'aumento del mercato della mobilità elettrica. Jürg A. Stettler
 
tdsg24_beitragsbild_920x500_wisbert.jpg

«La trasformazione della mobilità è unica. È come se il passaggio all'orologio al quarzo e quello allo smartphone coincidessero», ha dichiarato Helena Wisbert. La direttrice del rinomato CAR Centre Automotive Research di Duisburg (Germania) e professoressa di economia automobilistica all'Università Ostfalia di Wolfsburg (Germania) ha quindi esortato i proprietari di autofficine a non piangere la nostalgia dei motori a combustione. Tutte le tendenze si stanno muovendo nella direzione dell'elettromobilità e questo deve essere tenuto in considerazione perché è la forza innovativa trainante del futuro.

«Stiamo anche già assistendo a un importante spostamento del mercato verso altri mercati di vendita globali», ha spiegato Wisbert, chiarendo che il 2023 non è stato un anno positivo per le auto, nonostante un aumento rispetto al 2022, e che non è molto fiduciosa nemmeno per il 2024. «In Cina, in un mese si vendono tante e-car quante ne vengono vendute in diversi grandi mercati europei messi insieme», ha detto l'esperta di auto. In Cina, dove attualmente c'è una concorrenza spietata con circa 50 nuovi produttori, molti di questi marchi si stanno quindi spingendo verso le esportazioni. «Si prevede che la concorrenza nell'industria automobilistica aumenterà in modo significativo nel 2024».

I principali motori dell'innovazione sono le auto elettriche. Tesla e il produttore cinese BYD sono chiaramente in testa, e BYD è destinato a superare il pioniere Tesla come maggiore produttore di auto elettriche nel 2024. Ma molti non se ne rendono conto: BYD è anche il più grande produttore al mondo di veicoli ibridi plug-in, mentre Tesla raggiunge la sua posizione di mercato grazie a due soli modelli, la Model Y e la Model 3. «Si tratta di auto globali in cui sono possibili economie di scala e in cui ci sono pochissime varianti, il che riduce i costi», afferma Wisbert. «La classifica dei marchi per le vendite in Cina è attualmente molto dinamica; alcuni marchi hanno una strategia di esportazione pura e stanno quindi spingendo in Europa», ha spiegato il direttore di CAR. «BYD ha un grande vantaggio: proviene dalla produzione di batterie e ha la possibilità di controllare l'intera catena del valore, perché la batteria è ancora la parte più costosa di un'auto elettrica.»

Commentando la riluttanza nei confronti delle auto cinesi che ancora prevale in Svizzera – solo il 21% potrebbe immaginare di acquistare un'auto elettrica dalla Cina – Wisbert ha detto: «Tuttavia, questa accettazione aumenterà, così come il livello di consapevolezza dei marchi cinesi». Soprattutto perché le auto elettriche provenienti dalla Cina stanno diventando sempre più economiche. Tuttavia, l'esperto ha anche rivelato: «Non vedremo la parità dei costi di produzione fino al 2030. I motori a combustione interna rimarranno più economici. Le case automobilistiche cercheranno di ridurre i costi delle auto elettriche attraverso partnership». Helena Wisbert ipotizza che la pressione di mercato esercitata dalla domanda dei clienti in Europa sarà così elevata entro il 2027 che le auto elettriche dovranno avere lo stesso prezzo dei motori a combustione, il che eserciterà un'enorme pressione sui margini.

«In futuro sarà importante differenziare le batterie. Ci saranno diversi tipi di batterie. Da un lato, per ridurre i costi, che rappresentano ancora il 40% del prezzo di un'auto, ci saranno batterie più economiche con un'autonomia più breve, mentre dall'altro ci sarà uno spostamento verso autonomie molto lunghe e una ricarica superveloce per il segmento premium», afferma Helena Wisbert. Il prossimo grande motore dell'innovazione sarà la guida autonoma, che darà un ulteriore impulso allo sviluppo della mobilità elettrica. «In futuro saremo tutti passeggeri e sarà interessante vedere cosa succederà con lo streaming in auto e cosa potremo fare con il sistema di infotainment», spiega Helena Wisbert. Potreste pensare di poter fare a meno di tutte queste funzioni, ma come per gli smartphone, vi abituerete rapidamente e non vorrete più farne a meno.

Anche in questo caso, i marchi cinesi avranno un vantaggio. Anche se non si affermeranno completamente in Europa, i cinesi sono arrivati per restare. E questo avrà un impatto anche sul sistema di distribuzione, che si tratti di agenzie vere o finte, pop-up store o rivenditori tradizionali. «Si stanno sperimentando molte cose e si stanno bruciando molti soldi. Ma le vendite fisiche di automobili saranno ancora molto importanti in futuro», afferma Wisbert. BYD, ad esempio, ha adottato una strategia di vendita completamente diversa per l'Europa e si sta concentrando su operazioni complete qui e non sulle vendite online come in Cina, ha rassicurato i proprietari di garage il profondo esperto dell'industria automobilistica globale.
 
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2024 nella sezioneUTOINSIDE 2/2024.



Tutto sulla «Giornata del garagista svizzero» 2024
è possibile scoprirlo qui.

torna su


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

15 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti