«Non siamo pazzi»

Ispirazione

«Non siamo pazzi»

16 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – Una cultura aziendale credibile è fondamentale per qualsiasi azienda di successo, afferma Gabriel Galliker. Il CEO del Gruppo Galliker ha fornito interessanti spunti di riflessione sull'innovazione nel settore della cultura dei dipendenti. Sascha Rhyner

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Gabriel Galliker ha iniziato il suo intervento con un punto esclamativo: «Finché le persone si sforzeranno, sbaglieranno». Questa non è una constatazione scientifica, ma deriva dalla sua esperienza. E ha subito sottolineato una caratteristica tipica della Svizzera: «La prima domanda che uno svizzero fa è: dove lavori?». Nelle sue osservazioni, Galliker ha fatto ripetutamente riferimento alla propria azienda.
«Vogliamo sempre avere ragione», ha detto Galliker. E se nessuno si tira indietro dalla propria posizione, ci saranno discussioni. Questo include il fatto che il 90% delle persone non ascolta, ma lascia solo che le persone finiscano di parlare e sta già cercando obiezioni. Ma come emergono le soluzioni? «Bisogna accettare almeno un punto dell'altra parte. Questo richiede un cambio di prospettiva», è il consiglio di Galliker. L'innovazione umana può nascere solo se si dà tempo alle persone. «Un motore di Formula 1 o un cambio vengono sempre creati prima nella mente».

È importante non solo porsi degli obiettivi, ma anche scriverli. «È così che diventano fisici. E poi bisogna tenere traccia e rivedere i propri obiettivi». Non bisogna aggrapparsi a qualcosa che non ha più alcun significato. Galliker ha usato un piccolo esempio per illustrare come le persone siano al tempo stesso motori e inibitori dell'innovazione. «I miei ragazzi sono sempre al cellulare e noi genitori raccontiamo loro che una volta giocavamo all'aperto. Probabilmente poi diranno ai loro figli, che sono solo nel metaverso, che almeno loro erano ancora al cellulare». Le risate in sala dimostrano che Galliker ha colto nel segno. «Le cose non erano migliori in passato: erano diverse».

Come azienda, è importante avere un posizionamento credibile. «È il modo in cui l'imprenditore vuole che l'azienda sia percepita», afferma Galliker. «Tuttavia, questo non deve necessariamente corrispondere all'immagine, cioè a come l'azienda viene effettivamente percepita». La credibilità è importante anche in termini di incentivi per i dipendenti. Un altro consiglio di Galliker, che nella sua azienda coltiva la cultura del «tu»: «Progettate le pubblicità del personale con la stessa cura con cui progettate quelle delle automobili». Dovreste anche rispondere alle richieste di lavoro con la stessa rapidità con cui rispondete a una richiesta di informazioni su un'auto. «Non aspettiamo altri tre giorni, non siamo pazzi», dice Galliker. E come spunto di riflessione, aggiunge: «I dipendenti arrivano per l'azienda e se ne vanno per la gestione e la comunicazione».

Altrettanto importante è la coltivazione della formazione professionale. «Mantenete le persone nei vostri ranghi, altrimenti tutti andranno da Schindler», ha detto Galliker, suscitando le risate del pubblico. Bisogna rispettare e amare i propri dipendenti. «Cominciamo dalle cose più semplici e diciamo grazie», ha detto Galliker. E come ultimo spunto di riflessione, ha dato agli ospiti qualcosa da portare con sé nella pausa pranzo: «I giovani si identificano di più quando sono più vicini al management».
 
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